partnership

Yamaha EC-03: lo scooter di Toyota Racing

- Yamaha Motor Europe metterà a disposizione 16 veicoli elettrici Yamaha EC-03 per l’utilizzo all’interno del paddock durante il Mondiale Endurance 2012, diventando così Partner Ufficiale Toyoya
Yamaha EC-03: lo scooter di Toyota Racing

Yamaha Motor Europe contribuirà a rendere ancora più ecologica la partecipazione di Toyota al Mondiale Endurance 2012, mettendo a disposizione ben 16 veicoli elettrici Yamaha EC-03 per l’utilizzo all’interno del paddock, diventando così Partner Ufficiale Toyota.
 

Toyota è stata la prima casa costruttrice a confermare la propria partecipazione al Mondiale Endurance FIA 2012 con prototipi ibridi. Una novità che sottolinea l’approccio pionieristico a una tecnologia che ha già visto la realizzazione di 3,5 milioni di veicoli ibridi, venduti in tutto il mondo. Toyota Hybrid System Racing adotta un propulsore V8 da 3,4 litri a benzina, affiancato da un motore elettrico. Come sulle vetture ibride di serie, l’energia è generata dalla frenata. Le TS030 da competizione possono anche essere spinte dal solo motore elettrico, con zero emissioni e nessun consumo di carburante.
 

Nel 2002, Yamaha è stata la prima casa costruttrice a mettere sul mercato un veicolo elettrico a due ruote prodotto in serie, lo Yamaha Passol. L’intento era quello di realizzare un mezzo destinato a recitare un ruolo di primo piano nella mobilità urbana del futuro. Nel 2005 nacquero Passol-L ed EC-02. Il 2011 ha visto il lancio di Yamaha EC-03, il veicolo di ultima generazione, facile da usare e comodo per effettuare brevi e rapidi trasferimenti in città.  La nuova partnership stabilisce un parallelismo perfetto tra la partecipazione alle competizioni con le ibride TS030 di Toyota Racing e l’utilizzo nei paddock degli ecologici Yamaha EC-03. Gli scooter seguiranno Toyota Racing nella disputa del Mondiale Endurance 2012 FIA, a partire dalla leggendaria 24 ore di Le Mans, in Francia, il 16 e 17 giugno 2012.
 

“Per noi lavorare a fianco di Toyota Racing nel Mondiale Endurance è fonte di grande soddisfazione” commenta Andrew Smith, vice presidente Sales & Marketing di Yamaha Motor Europe. “C’è una forte sinergia tra Toyota e Yamaha. Le due realtà collaborano da molto tempo nel settore delle automobili. La comune origine giapponese consente di condividere una visione aziendale simile, soprattutto nello sviluppo di soluzioni ecologiche sempre più efficienti, basata sulla convinzione che questo è il futuro della mobilità”.


Yamaha EC-03 non ha solo un impatto ambientale bassissimo, ma rappresenta anche un modo pratico e conveniente per muoversi in città e nel paddock, con zero emissioni. Ed i costi d’esercizio sono davvero ridotti ai minimi termini, perché Yamaha EC-03 si ricarica con una normale presa elettrica, al costo di pochi centesimi.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha EC-03 (2011- 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello EC-03
  • Allestimento EC-03 (2011- 17)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 2.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.565 mm
  • Larghezza 600 mm
  • Altezza 990 mm
  • Altezza minima da terra 110 mm
  • Altezza sella da terra MIN 745 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.080 mm
  • Peso a secco 56 Kg
  • Peso in ordine di marcia 56 Kg
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 2 cv - 1 kw - 2.550 rpm
  • Coppia 10 nm - 280 rpm
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale diretta
  • Telaio Backbone
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica 22,2 mm
  • Escursione anteriore 50 mm
  • Sospensione posteriore Precarico molla, Tampone ad olio
  • Escursione posteriore 55 mm
  • Tipo freno anteriore tamburo
  • Misura freno anteriore 95 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 150 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore 60/100-12"
  • Misura cerchio posteriore 12 pollici
  • Pneumatico posteriore 60/100-12"
  • Batteria Batteria agli ioni di litio 0,58kW
  • Capacità 50 V / 15 Ah
  • Autonomia e durata 7 ore
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta