Yamaha MT-125 2020: nuovo motore hi-tech. Prezzo e dati
Dopo il lancio della Yamaha MT-03 , è oggi il turno della MT-125, ovvero la più piccola della serie hyper naked di Yamaha che spazia appunto dai 125 ai 1.000 cc: dalla monocilindrica "ottavo di litro" alla "quattro cilindri" top di cilindrata, per una famiglia che dal momento del suo lancio nel 2013 – con la MT-09 – solo in Europa ha raggiunto le 250.000 unità vendute.
La nuova versione 125 sarà disponibile a partire dal mese di dicembre al prezzo (invariato rispetto al modello 2019) di 4.790 euro franco concessionario.
Le caratteristiche salienti della 125 naked Yamaha sono:
- Nuovo motore da 125 cc con sistema VVA - Variable Valve Actuation
- Frizione antisaltellamento (A&S)
- Nuovo design, più moderno e aggressivo
- Due luci di posizione inclinate, faro anteriore a LED
- Forcella rovesciata con steli da 41 mm
- Nuovo telaio Deltabox in acciaio con forcellone in alluminio
- Nuovo pneumatico posteriore più largo, da 140 mm
- Potenziata pinza radiale sul freno a disco anteriore da 292 mm
- Strumentazione LCD a matrice negativa
Novità per motore e ciclistica
La MT-125 beneficia di alcune tra le tecnologie più innovative adottate nella categoria 125. Una di queste è il sistema Variable Valve Actuation (VVA) della distribuzione, che assicura prestazioni al limite del contagiri (la MT eroga 15 cavalli di potenza come da limiti di legge), ma è anche in grado di erogare una coppia migliore anche ai bassi regimi.
VVA è un sistema che incorpora due camme di aspirazione. La camma inferiore lavora fino a 7.400 giri, e ha fasatura e profilo studiati per offrire una coppia lineare, sopra i 7.400 giri un solenoide fa passare alla camma superiore, che ha il profilo più alto e una diversa fasatura. La nuova frizione antisaltellamento dona inoltre un comando più leggero alla leva della frizione.
La rivisitazione estetica del modello 2020 regala alla MT-125 un look più leggero e aggressivo. C'è un nuovo serbatoio della benzina da 10 litri, e anche il codone è ora più corto. Il frontale "twin-eyes" vede le due luci di posizione sopra al faro con luce LED.
Il serbatoio ridisegnato e la nuova sella in un solo pezzo hanno modificato la posizione di guida dando più mobilità al pilota in curva.
La MT-125 è equipaggiata con una nuova strumentazione LCD in negativo, che comprende il tachimetro centrale digitale, il contagiri a barre, il contachilometri per la riserva e l'orologio, dati istantanei su consumo medio di carburante, velocità media e una schermata di benvenuto.
Il pneumatico posteriore, ora più largo, è da 140 mm 140, la forcella a steli rovesciati da 41 mm offre un'escursione di 130 mm.
Grazie all'interasse di 1.325 mm, più corto di 30 mm rispetto alla versione precedente, e alla geometria dello sterzo rivista, il nuovo telaio Deltabox e il forcellone in alluminio hanno migliorato la centralizzazione delle masse a vantaggio della guida sportiva.
Da notare anche il freno a disco anteriore da 292 mm con pinza ad attacco radiale.
Vedi il listino della Yamaha MT-125
15CV....ne ha più la mia PitBike