Yamaha Niken: arriva a maggio
A prescindere da come la si voglia considerare - moto o non moto, questo è il problema... - la Yamaha Niken sta sollevando molto interesse. Tra l'altro, lo ammettiamo, non vediamo l'ora di provarla, perché, pur se i tre ruote non si possono considerare una novità in senso assoluto, l'LMW (Leaning MultiWheel) di Yamaha ha abbastanza novità da poterla considerare una (nemmeno tanto) piccola rivoluzione nel campo: non fosse altro perché per la prima volta la piattaforma di partenza non è certo uno scooter, ma una moto "vera", ovvero la MT-09.
Yamaha ha annunciato la disponibilità del modello (ma ancora non il prezzo, purtroppo) a partire da maggio, con le prenotazioni che apriranno il 17 maggio alle ore 10 sul sito dedicato e le consegne che successivamente avverranno sulla base del... first come, first served, ovvero chi prima arriva meglio alloggia.
Dopo il video in cui Yamaha ci ha mostrato il comportamento del sistema LMW, la Casa di Iwata ne ha rilasciato un altro dove mostra invece i sistemi di assistenza elettronica - in comune, filosoficamente parlando, con la MT-09 - e le funzionalità sviluppate in assistenza al sistema a tre ruote.
Penso che il suo target sia negli anzianotti , over 55, danarosi con velleita sportive da mascherare con le 3 ruote con discorsi tipo, più tenuta, più frenata , più sicurezza etc.