Yamaha Sketching, un progetto su base XV950
Quello che vi presentiamo è il progetto di Giuseppe Leale, ventunenne iscritto allo IAAD di Torino, dove frequenta il terzo anno del corso in Transportation Design. Il progetto partiva da premesse piuttosto larghe, lasciando il nostro piuttosto libero di sviluppare concetti e sperimentare nuove soluzioni: l'unico vincolo era mantenere il motore assegnato, in questo caso il bicilindrico a V raffreddato ad aria che spinge la Yamaha XV950 (Bolt negli Stati Uniti), peraltro già al centro di diverse iniziative di personalizzazione incoraggiate dalla stessa Casa madre, che ha tenuto in grande considerazione le esigenze dei customizers già in fase di definizione del modello.
Giuseppe ha voluto mettere in evidenza la purezza delle linee con meccanica a vista, definendo una linea in stile retrò ma contraddistinta da una certa leggerezza nonostante l'inevitabile massa dell'oggetto moto. Ha quindi iniziato sviluppando una moto a metà fra i concetti estetici degli stili naked e le più tranquille vintage, realizzando un telaio quanto più possibile capace di mettere in risalto la meccanica e la sua estetica.
Il progetto è stato disegnato con un metodo di rappresentazione manuale per sottolineare la bellezza della progettazione tradizionale utilizzando matite, marker e passione per le due ruote. Da parte della redazione di moto.it i complimenti a Giuseppe per il suo lavoro, che siamo felici di pubblicare sperando che qualcuno lo noti.
mah ?
Tutto già visto e troppo facile.
Caro Giuseppe vai controcorrente ! Una moto tipo V-Strom con lo stesso motore ? Oppure una tipo bmw K75 S ?
bella interpretazione
Comunque bella bravo.
All the best