Yamaha Tricity 125 e Tricity 155: novità per le versioni 2022. Dati e prezzi
- +49
Lanciato nel 2014 il Tricity 125, unico scooter a tre ruote in quella fascia di cilindrata, è stato successivamente affiancato dai modelli 300 e 155, aggiornato nel 2017 e 2020 e ora si presenta con una serie di interventi migliorativi.
Vi anticipiamo che i Tricity edizione 2022 saranno disponibili nelle nuove colorazioni Petrol Blue e Sand Grey, oltre che nella confermata Matt Grey.
Il modello 125 sarà disponibile a partire da agosto al prezzo di 4.299 euro, mentre per il 155 occorrerà attendere settembre e il prezzo sarà di 4.799 euro. I prezzi sono franco concessionario.
I primi aggiornamenti riguardano le motorizzazioni, monocilindriche e quattro tempi con raffreddamento a liquido, omologate Euro5 e con tecnologia Blue Core.
Hanno la fasatura variabile per la valvola di aspirazione, pistone forgiato, nuovo disegno della camera di combustione con maggiorazione del diametro della valvola di aspirazione e sistema Start & Stop più silenzioso e migliorato. C'è una nuova centralina per la gestione di questa funzione oltre che naturalmente per quelle più importanti di accensione e iniezione.
Novità nel disegno della sospensione anteriore a due ruote basculanti denominato LMW Ackermann con braccio di inclinazione leggermente sfalsato rispetto all'assale di sterzo: le ruote disegnano un arco concentrico anche in posizione inclinata dando maggiore naturalezza alla guida.
Conseguentemente è stato modificato anche il telaio che conserva il noto disegno ma ha interasse aumento di 60 mm e nuovi supporti per il motore. La coppia di ammortizzatori posteriore ha corsa aumentata a 90 mm e alla frenata a triplo disco provvede il sistema di comando combinato UBS quando si agisce sulla leva del freno posteriore. Il 155 è dotato di ABS.
L'equipaggiamento è completato dalla nuova strumentazione LCD dotata di connettività tramite la app gratuita MyRide di Yamaha. La pedana piatta offre ora un appoggio più ampio ed è cambiato anche il posizionamento delle pedane del passeggero. L'avviamento è di tipo keyless (Smart Key) e il fanale anteriore fornisce un fascio illuminante ampliato.
Lo stile è stato appena ritoccato modificando alcune linee nella scocca attorno alla pedana, nella coda e attorno all'interruttore di accensione. Nuovo è infine il parafango posteriore.
Sono disponibili accessori originali che comprendono bauletti, parabrezza e coprigambe e altro. Yamaha ha inoltre sviluppato un Urban Pack e uno Sports Pack per rendere più semplice la scelta degli accessori desiderati.
Caratteristiche Tricity 125
- Nuovo motore da 125 cc a 4 tempi raffreddato a liquido Blue Core omologato EURO5
- 12,2 cavalli a 8.000 giri
- Distribuzione VVA (Variable Valve Actuation)
- Layout a 3 ruote con sterzo LMW Ackermann ottimizzato
- Nuovo telaio per maggiore comfort di guida e sensazione di stabilità
- Tecnologia motore Start & Stop
- La sospensione posteriore con doppio ammortizzatore di maggiore corsa
- Freni a disco anteriori da 220 mm e posteriori da 230 mm con comando UBS ottimizzato
- Nuova strumentazione LCD con connettività per smartphone tramite app MyRide
- Nuovo sistema di accensione senza chiave Smart Key
- Area della pedana più ampia per un facile accesso e un comfort di guida superiore
- Faro anteriore a LED con fascio di luce più ampio
- Vano sottosella e tasca anteriore
- Può essere guidato con la patente B
Caratteristiche principali Tricity 155
- Nuovo motore da 155 cc a 4 tempi raffreddato a liquido Blue Core omologato EURO5
- 15 cavalli a 8.000 giri
- VVA (Variable Valve Actuation)
- Layout a 3 ruote con sterzo LMW Ackermann ottimizzato
- Nuovo telaio per maggiore comfort di guida e sensazione di stabilità
- Tecnologia motore Start & Stop
- La sospensione posteriore con doppio ammortizzatore di corsa aumentata
- Freni a disco anteriori da 220 mm e posteriori da 230 mm con ABS
- Nuova strumentazione LCD con connettività per smartphone tramite app MyRide
- Nuovo sistema di accensione senza chiave Smart Key
- Area della pedana più ampia per un facile accesso e un comfort di guida superiore
- Faro anteriore a LED con fascio di luce più ampio
- Freno di stazionamento
- Tasca anteriore con presa di corrente
- Vano sottosella con illuminazione a LED
costa molto ma la qualità c'è, quando lo guidi non ti accorgi del peso maggiore (una 20ina di kg) rispetto ad uno scooter normale.