Speciale Tricity

Yamaha Tricity, giorno 6: modalità weekend

- Il test di frenata, ma soprattutto una gita fuoriporta per verificare le capacità del Tricity anche fuori dalla città

Finalmente è sabato!! Week end uso diverso del Tricity. Ma prima di tutto, come vi avevo promesso ieri, eccomi nel box, su superficie sdrucciolevole, a provare l’ABS. Come funziona e cos’è. Ok, la sensazione quando evita il bloccaggio è di un allungamento della frenata, ma, riguardando a posteriori il video, è proprio più una sensazione che la realtà. Realtà è sicuramente che se le ruote anteriori si bloccano in frenata altro che allungarla…..scivolare per terra è un attimo! E io, con lo scooter, anni fa, proprio per questo motivo, complice il brecciolino, l’ho assaggiato qualche volta. E’ duro. E fa male!!!

Ma il week end è fatto per la classica gita fuoriporta. Passo a prendere Chiara e andiamo! Dove? Vabbè, prima di tutto (siamo due golosi) la sosta a cercare dolci!

Poi facciamo un po’ di città, un po’ di autostrada e un po’ di statale. L’autostrada è noiosa con qualsiasi mezzo, soprattutto quando è dritta, decidiamo di uscire e prendere la statale. Ci perdiamo…(o forse MI perdo).

Però è comodo anche in due - ci sentiamo di nuovo fidanzatini, ma quanta strada hanno fatto gli scooter da allora ad oggi!

Le liquerizie non le abbiamo trovate, ma lo spaccio di biscotti e dolciumi si. Tanto vale fare due considerazioni sul Tricity e sulla sua comodità.

Il sottosella contiene direi…a occhio…una spesa per due persone. Ma quel che mi colpisce è la comodità della sella che, dopo più di un ora e mezza e 100 km percorsi ci permette di rialzarci in posizione eretta senza dolori vari :) E poi maneggevolezza e, soprattutto, frenata anche in 2 non sono peggiorati. Solo un pochino più pesante nelle manovre, ma quello penso sia normale.

E visto che domani è domenica e i benzinai con servizio sono chiusi devo fare oggi il pieno per vedere quanto ha consumato. Udite udite, solo 5 euro per 144 km!!!!!

Ma è ora di andare a cena. Ho prenotato in un posticino romantico a Montevecchia. Nessun problema per il Tricity ad affrontare la ripida salita che ci porta in cima e da li il panorama è fantastico! Così come la cena.

Oggi ho percorso parecchi chilometri e la settimana di test si conclude. Un po’ mi dispiace dover restituire il Tricity che si è rivelato un ottimo mezzo, poliedrico, multiuso e soprattutto sicuro grazie alla terza ruota che non limita in alcun modo l’uso dello scooter. Ma questo ve lo racconto domani. Quando farò il riassunto della mia settimana con questo Yamaha!

  • Lele-74
    Lele-74, Pescantina (VR)

    Grande Andrea, che siano telefoni o mezzi le tue recensioni sono sempre molto piacevoli. Speriamo non sia l'unica su due (vere però) ruote!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Tricity 155 (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Tricity 155
  • Allestimento Tricity 155 (2017 - 20)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 4.399 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.980 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza 1.210 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.350 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 165 Kg
  • Cilindrata 155 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 58 mm
  • Corsa 58,7 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 15 cv - 11 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 1 kgm - 14 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 39 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 7,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 90 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore disco-disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/80-14"
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-13"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha Tricity 155

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha Tricity 155 (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta