Special

Yamaha VMAX Infrared by JvB-Moto

- La prima Yard Built della serie che Yamaha ha dedicato al trentennale della madre di tutte le muscle-bike
Yamaha VMAX Infrared by JvB-Moto

Del progetto ve ne avevamo già parlato in occasione del lancio della VMAX Carbon, ora finalmente possiamo vederla. Parliamo della Infrared, la prima Yard Built su base VMAX, realizzata dal tedesco Jens von Brauck o, se preferite, JvB-moto.

La filosofia Yard Built prevede la realizzazione di special accessibili economicamente (diversamente dalla Hyper Modified che dà vita a proposte senza limiti di budget o quasi) che possano dare vita a kit replica. Nel caso di questa Infrared, Jens ha realizzato una special minimalista eliminando tutto il superfluo e ricorrendo a materiali pregiati quali fibra di carbonio ed alluminio lavorati artigianalmente dal preparatore stesso.

Il risultato è una moto che cita a piene mani dagli anni 80 – c’è qualche richiamo alla prima V-Max, della quale sono stati mantenuti volutamente gli elementi stilistici e tecnici (vedi le prese d’aria in alluminio) già presenti, ma anche la colorazione del serbatoio la cui tinta è un voluto omaggio alla livrea “tabaccaia” delle Yamaha ufficiali del team Agostini.

Profondamente legato all’estetica JvB-moto il frontale, con il gruppo ottico inserito ed integrato fra forcella e piastre di sterzo; il manubrio strettissimo fa molto café racer ed è la giusta cornice per il contagiri Autometer (componente classico di questo tipo di special) anche se difficilmente migliorerà la guidabilità. D’altra parte già la scelta della gommatura lascia intuire un mezzo ispirato alle gare d’accelerazione piuttosto che alle sfide sul misto stretto…

Il coperchio del serbatoio (finto) è posizionato sopra airbox ed impianto elettrico profondamente modificati; al retrotreno trovano posto un telaietto in alluminio realizzato a mano che sostiene il vero serbatoio in alluminio collocato sotto la sella (della stessa capienza di quello di serie) e il codino in fibra di carbonio. Completa il quadro lo scarico 4-in-1 con silenziatore Termignoni.

Come potete vedere dal video, Jens è stato raggiunto da Shun Miyazawa, Product Manager Yamaha responsabile della famiglia Sport Classic che ha commentato la creazione di Jens von Brauck: «Yamaha VMAX è stato un’icona senza rivali dalla sua prima apparizione sulle strade nel 1985, con il suo stile da dragster estrema. È stato un colpo di fulmine immediato per i motociclisti di tutto il mondo, non solo nella versione di serie, ma anche come base per le personalizzazioni. Come forma di rispetto per la cultura che è cresciuta intorno a questa moto leggendaria, abbiamo scelto di celebrare i suoi 30 anni lavorando con 3 talentuosi preparatori, per creare altrettante Special VMAX che diventassero fonte d’ispirazione non solo per Yamaha stessa, ma anche per i clienti e per i potenziali acquirenti. Abbiamo iniziato quest’anno così importante con la creazione Yard Built del mitico elaboratore tedesco JvB-moto. Il suo lavoro ci ha appassionato e pensiamo che il suo stile minimalista sia perfetto per VMAX. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: Yard Built “Infrared” è un omaggio alle origini di VMAX e allo stesso tempo anche un’anticipazione delle prestazioni di domani».

  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Bella

    La terga conviene metterla come fanno sulle Moto Guzzi Griso, con il porta targa Stucchi .....
  • sandrofreddie09
    sandrofreddie09, Civitavecchia (RM)

    veramente bella

    bravi!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha VMAX (2008 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello VMAX
  • Allestimento VMAX (2008 - 17)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 18.990 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.395 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.190 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.700 mm
  • Peso a secco 310 Kg
  • Peso in ordine di marcia 310 Kg
  • Cilindrata 1.679 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 66 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 17 kgm - 167 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 5,9 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Alluminio, A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica,52 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 110 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 298 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R18M/C (59V)
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/50 R18M/C (76V)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha VMAX (2008 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta