Zongshen Cyclone RG3, una nuova sport touring 400
- +5
Zongshen ha lanciato alla Fiera di Canton dello scorso aprile alcune novità, fra le quali ci sono la Adventure Cyclone RX6 (la 650 con il motore Norton) e la neo classica Cyclone RE3 che vi abbiamo già presentato.
Un altro modello svelato in quell'occasione, e che è entrato ora in produzione, è la Cyclone RG3. Si tratta di una sport touring che monta lo stesso motore bicilindrico e otto valvole raffreddato a liquido TC401 di 401 cc visto sulla RE3.
Eroga la potenza di 43 cavali a 9.000 giri e la coppia massima di 3,5 kgm a 8.500 giri.
La moto, con interasse di 1.390 mm e ruote da 17 pollici con triplo freno a disco con ABS Bosch, ha una generosa carenatura sportivo-turistico (con un frontale molto Kawasaki) e parabrezza regolabile elettricamente, un cruscotto TFT a colori da 6,75” e le borse rigide in optional.
Raggiunge la velocità di 155 orari, ha serbatoio da 21 litri e la sella a soli 780 mm da terra.
Il marchio Cyclone è dedicato ai modelli di fascia premium di Zongshen – che, ricordiamo, è uno dei maggiori costruttori cinesi e con un importante legame con Suzuki nella sua storia iniziale – moto che sono destinate al mercato interno ma che Zongshen prevede di esportare anche in alcuni paesi europei dove è già presente con qualche distributore locale.
Se ne vedono sempre di più anche qui in Italia di marchi cinesi, tipo Voge, CFMoto, che offrono moto che sembrano di buona qualità a prezzi competitivi.
ma esteticamente pare tanto uno scotter vestito da moto (quasi)