Cyclone RE3, la nuova classica di Zongshen
- +4
Presentata al Chongqing Motor Expo del 2019, la Cyclone RE3 è nata come proposta neo classica (RE sta per retrò) nella fascia premium dell'offerta dei modelli Zongshen, quella che viene venduta con il marchio Cyclone.
Chongqing Zongshen è uno dei maggiori costruttori in Cina ed è attiva da una trentina d'anni, ha avuto in passato una importante legame con Suzuki, ha corso nel mondiale Endurance (si è classificata seconda nel 2003) e nel 2017 ha partecipato alla Dakar; ha in atto una partnership industriale con Piaggio e in passato l'ha avuta con Harley-Davidson.
La RE3 del 2021 è stata aggiornata in molti dettagli, oltre che nel motore, ed è in vendita in Cina all'equivalente di 3.800 euro. Il suo stile si ispira al mondo delle classiche inglesi e proprio il filone delle heritage sta riscuotendo un crescente successo in Cina, con la nascita di fabbricanti di parti speciali e di preparatori. Sull'esempio di quanto già successo in Europa, USA e Giappone.
La nuova versione si mostra con alcune finiture riviste, la sella color cuoio. La coppia di ammortizzatori posteriore con serbatoio separato (disponibili in optional), comandi elettrici retroilluminati, strumentazione TFT a colori più grande, sistema di connessione via bluetooth e sensori di pressione per i pneumatici.
Le ruote a raggi da 17 pollici sono adatte ai pneumatici tubeless, i silenziatori di scarico sono in acciaio inox e il peso in ordine di marcia è di 184 kg. Dopo queste novità il prezzo è rimasto quello del modello 2020.
Il motore bicilindrico a quattro tempi è il TC401 (cilindrata di 401 cc) al posto del precedente TC380. Il che ha permesso di far crescere la potenza a 43 cavalli a 9.000 giri e la coppia massima a 3,5 kgm a 8.000 giri.
Le Zongshen sono distribuite in alcuni paesi europei, come la Germania e il Regno Unito, per cui le nuove Cyclone - come la RX6, la 650 con il motore Norton di cui abbiamo scritto recentemente – potrebbero essere disponibili anche in alcuni mercati continentali.
E non me ne compiaccio certo, ma non posso far finta di nulla.