Anticipazioni

Cyclone RE3, la nuova classica di Zongshen

- Arriva in vendita la nuova versione della neo classica Zongshen bicilindrica di 401 cc. Anche in Cina la moda delle heritage, e delle special, sta intanto prendendo piede

Presentata al Chongqing Motor Expo del 2019, la Cyclone RE3 è nata come proposta neo classica (RE sta per retrò) nella fascia premium dell'offerta dei modelli Zongshen, quella che viene venduta con il marchio Cyclone.

Chongqing Zongshen è uno dei maggiori costruttori in Cina ed è attiva da una trentina d'anni, ha avuto in passato una importante legame con Suzuki, ha corso nel mondiale Endurance (si è classificata seconda nel 2003) e nel 2017 ha partecipato alla Dakar; ha in atto una partnership industriale con Piaggio e in passato l'ha avuta con Harley-Davidson.

La RE3 del 2021 è stata aggiornata in molti dettagli, oltre che nel motore, ed è in vendita in Cina all'equivalente di 3.800 euro. Il suo stile si ispira al mondo delle classiche inglesi e proprio il filone delle heritage sta riscuotendo un crescente successo in Cina, con la nascita di fabbricanti di parti speciali e di preparatori. Sull'esempio di quanto già successo in Europa, USA e Giappone.

La nuova versione si mostra con alcune finiture riviste, la sella color cuoio. La coppia di ammortizzatori posteriore con serbatoio separato (disponibili in optional), comandi elettrici retroilluminati, strumentazione TFT a colori più grande, sistema di connessione via bluetooth e sensori di pressione per i pneumatici.

Le ruote a raggi da 17 pollici sono adatte ai pneumatici tubeless, i silenziatori di scarico sono in acciaio inox e il peso in ordine di marcia è di 184 kg. Dopo queste novità il prezzo è rimasto quello del modello 2020.

La RE3 presentata nel 2019
La RE3 presentata nel 2019

Il motore bicilindrico a quattro tempi è il TC401 (cilindrata di 401 cc) al posto del precedente TC380. Il che ha permesso di far crescere la potenza a 43 cavalli a 9.000 giri e la coppia massima a 3,5 kgm a 8.000 giri.

Le Zongshen sono distribuite in alcuni paesi europei, come la Germania e il Regno Unito, per cui le nuove Cyclone - come la RX6, la 650 con il motore Norton di cui abbiamo scritto recentemente – potrebbero essere disponibili anche in alcuni mercati continentali.

  • Fabio Ricci1
    Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)

    Questa immissione sul mercato di moto cinesi a sembra un invasione di locuste
  • ettorino2
    ettorino2, Ancona (AN)

    Tempo 10 anni massimo molti dei nostri (europei) pochi marchi rimasti saranno letteralmente fagocitati da questi newcomers. Se si andrà sull'elettrico poi... i tempi potrebbero anche ridursi.
    E non me ne compiaccio certo, ma non posso far finta di nulla.
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