Suzuki V-Strom Academy. Dieci date per altrettanti corsi
Migliorare le proprie capacità di guida lontano dall’asfalto. E' quello che si prefiggono i corsi in fuoristrada, aperti a tutti, della Suzuki V-Strom Academy.
Collegandosi al sito Suzuki è possibile iscriversi ai dieci appuntamenti previsti quest'anno, che è il quarto di attività. Alla pagina V-Strom Academy del sito si può scegliere la data tra quelle proposte e seguire le istruzioni on-line.
Una volta completata la prenotazione, il sistema invia una mail di conferma. È quindi cura dello staff dell’Academy contattare ogni allievo per definire gli aspetti pratici legati alla partecipazione e gli estremi del pagamento.
Il luogo scelto dalla Academy è il Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia. Un luogo che dimostra di avere le caratteristiche ideali per ospitare la scuola, nel cuore di una zona rinomata per i suoi scorci e per la cultura enogastronomica, eppure facilmente raggiungibile da tutte le principali città del Nord Italia.
Il castello si trova nelle vicinanze dell’autostrada, a 70 km da Milano, a 130 km da Genova e a circa 170 km da Torino, Verona e Bologna. La struttura è di grande pregio, pronta ad accogliere con comfort e in sicurezza anche gli eventuali accompagnatori degli allievi. Il Castello offre inoltre comode stanze a chiunque volesse pernottare in loco.
I dieci appuntamenti in calendario sono dal 22 maggio e l’11 luglio, suddivisi in cinque weekend, ciascuno con due giornate distinte di corso.
Queste le date in programma: 22, 23, 29 e 30 maggio; 12, 13, 19 e 20 giugno; 10 e 11 luglio.
Per ogni appuntamento i posti disponibili sono 10. Il numero giusto di partecipanti e la loro suddivisione in gruppi consente di avere un contatto più stretto con gli istruttori e di ricevere sempre il migliore supporto possibile.
Una novità è l’ingresso nella scuola delle V-Strom 650XT, che affiancano le 1050XT, per andare incontro a chi cerca un mezzo compatto e leggero e ha necessità di familiarizzare con l’off-road.
I corsi, sempre della durata di una giornata, sono tenuti da uno staff di istruttori qualificati e di grande esperienza coordinato da Andrea Beconi, pilota Suzuki nell’Enduro e Campione Europeo della classe E2 nel 2009 con la RM-Z450E.
Il corso, che suddivide i partecipanti in modo omogeneo in base al loro livello, propone esercizi differenziati e crea il giusto mix tra il numero degli allievi e quello degli istruttori, l’Academy permette anche a chi ha già esperienza di affinare le proprie abilità, sensibilizzando le capacità di guida. Le attività svolte aumentano la confidenza e la sicurezza sui terreni scivolosi e sconnessi, oltre che sulle strade bianche. Le moto sono dotate di pneumatici tassellati Anlas Capra X.
La giornata tipo si apre con un briefing in cui sono illustrate le caratteristiche salienti delle moto utilizzate. La lezione inizia con alcune nozioni base di tecnica di guida e prosegue con indicazioni circa la corretta posizione da assumere nelle varie situazioni per avere il miglior controllo.
Alla parte teorica segue quella pratica in sella, divisa in due sezioni inframmezzate dalla pausa pranzo al Castello.
Nella mattinata sono previsti esercizi all’interno di un’area chiusa adiacente al Castello. Tutti i partecipanti provano la moto in vari step di difficoltà per consentire sia ai neofiti sia ai più esperti di migliorarsi in totale sicurezza.
Nel pomeriggio è possibile mettere in pratica quanto appreso affrontando un percorso off-road con l’assistenza costante degli istruttori dell’Academy, sempre a disposizione per consigli e suggerimenti.
E' necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. Ciascun partecipante deve presentarsi con abbigliamento tecnico adeguato.
Non sono necessari capi specialistici da fuoristrada ma sono richiesti casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, meglio se con suola artigliata.
Il corso ha un prezzo di 330 euro, cifra che comprende il pranzo.
-
Alberto101ma invece di tentare di convincerci a fare fuoristrada con la vstrom, che é una ottima moto da strada (parlo da possessore di vstrom 650), perché suzuki non ci fa un nuovo DR (qualunque cilindrata va bene) che sia veramente adatto a fare fuoristrada?