Suzuki V-Strom Academy, a scuola di fuoristrada con la V-Strom 1050 XT
Suzuki Italia organizza da qualche anno una vera e propria scuola di fuoristrada, che ha come protagonista una delle sue moto più versatili in assoluto, la V-Strom 1050 XT (di cui trovate qui la prova del nostro Perfetto).
Il contesto è incantevole, con il Castello di Luzzano a Rovescala (PV), che fa da vera e propria base d'appoggio a questa scuola, e le splendide colline circostanti tra le quali si cimentano i partecipanti, che non devono essere per forza clienti o possessori di una moto di Hamamatsu, bensì dei semplici appassionati che vogliono mettersi alla prova per imparare o semplicemente migliorare le tecniche di guida in fuoristrada.
Il peso e la massa della V-Strom 1050 XT mettono soggezione? No problem, come ci spiega l'istruttore, e fatemi dire "che istruttore", Andrea Beconi, che ha vinto un titolo europeo di Enduro proprio in sella a una Suzuki, la RM-Z 450.
Si parte dalle basi, conoscenza della moto, posizione in sella, per poi spostarsi a qualche chilometro di distanza dove un fettucciato preparato appositamente è teatro dei primi esercizi, che iniziano con qualche giro di riscaldamento per poi passare ad affrontare ostacoli fissi come i tronchi e la scala.
Non mancano i consigli e anche la pratica sul come rimettere in piedi la moto dopo una caduta e sul come gestire al meglio gas e frizione nei passaggi più lenti e su come sfruttare al meglio la dotazione tecnica della V-Strom, come per esempio l'utilissimo Hill Hold Control System, che permette di partire in salita senza preoccuparsi di frenare la moto perchè non idietreggi, fa tutto lui.
Presa dimestichezza con gli esercizi arriva il momento di uscire dal fettucciato ed esplorare i dintorni con percorsi che possono variare a seconda delle esigenze (le nostre erano quelle di evitare gli acquazzoni !), e capacità di guida dei partecipanti.
La versatilità e il bilanciamento della nostra V-Strom sono due caratteristiche irrinunciabili nel corso della giornata, così come le caratteristiche del motore e la sua dolcezza nell'erogare la potenza ma sopratutto la coppia. Le ottime performance garantite dalla gommatura tassellata, per l'occasione fornita da Anlas che mette a disposizione dell'Academy le sue Capra X, consentono di affrontare qualsiasi situazione con il massimo della sicurezza e soprattutto divertendosi.
Questo aspetto è fondamentale, e nel corso della giornata, si comincia al mattino e si finisce nel tardo pomeriggio, le occasioni per ridere e divertirsi sono davvero tante.
Per info: https://moto.suzuki.it/vstrom-academy/
Stranamente notavo che nessuna era dotata di paracoppa e para filtro olio, altrimenti avrebbe iniziato a strisciare a terra...
Si parla dei freni, ma non si dice che per una moto così "versatile" l'ABS in Off non si può neanche disinserire !!!
Che strano il comportamento era molto soddisfacente su quelle strade bianche che sembravano asfaltate !!
Vabbè adesso mi aspetto le "sviolinate" dei difensori d'ufficio...
nel senso che l'hai sollevata col pen....siero, giusto???