Suzuki V-Strom 650 e 650XT 2021. Euro 5 e kit touring compreso
Ne avevamo dato la notizia una decina di giorni fa, e ora arriva anche la conferma dalla filiale italiana di Suzuki: la V-Strom 650, e il relativo allestimento 650 XT, saranno in gamma anche nel model year 2021 ricevendo l'omologazione Euro 5, nuove colorazioni e grafiche.
I prezzi franco concessionario sono fissati in 8.590 e 9.090 euro rispettivamente, gli stessi del modello 2020.
Suzuki mette poi in atto una promozione valida per chi acquisterà le V-Strom 650 entro la fine di quest'anno, offrendo il kit touring compreso nel prezzo. Si tratta di un pacchetto di accessori originali (2.000 euro di valore se acquistati a parte) che comprende le valigie laterali con il kit di fissaggio, la borsa da serbatoio ad aggancio rapido, il cavalletto centrale, le barre paramotore e il cupolino maggiorato.
Sulla 650 standard Suzuki propone i paramani e il paracoppa che sono di serie sulla versione XT.
Passiamo quindi ai cambiamenti che sono unicamente di natura meccanica ed estetica.
Il noto V2 di 90° di 645 cc, bialbero otto valvole, con doppia accensione e doppia valvola a farfalla per ogni corpo d'alimentazione, ha superato lo standard sulle emissioni grazie a diversi interventi di taratura e all'impianto di scarico.
Ci sono nuovi alberi a camme d'aspirazione, mentre quelli di scarico derivano dalla stradale SV 650. La potenza massima resta confermata in 71 cavalli, al regime di 8.000 giri invece che 8.800, con la coppia massima ancora a 62 Nm a 6.500 giri.
Ci sono i dispositivi Easy Start System e Low RPM Assist, che semplificano avviamenti e partenze. Il controllo di trazione è regolabile su due gradi di intervento, e può essere disinserito.
La ciclistica, basata su telaio bitrave in lega di alluminio - una rarità fra le medie cilindrate - è confermata in toto, con i cerchi da 19 e 17 pollici che sono integrali per la versione standard e a raggi sulla XT.
Identica anche l'estetica, e nella dotazione di serie non cambiano la strumentazione mista analogico digitale (una presa a 12 V è lì accanto), il cupolino trasparente regolabile in altezza su tre posizioni, e il portapacchi .
A distinguere visivamente le versioni 2021 sono perciò le colorazioni. La V-Strom 650 è disponibile a base bianca, grigia o rossa e con ruote nere. La 650 XT c'è in giallo e bianco, in entrambi i casi con cerchi dorati, oppure nella colorazione grigia con cerchi in blu. Telaio e forcellone sono per tutte verniciati di nero.
La XT aggiunge grafiche un poco più vistose sui bordi del becco e sui lati del serbatoio.
Ma a me fa specie una tua caratteristica : quando si tratta di parlar male di una Bmw entri a gamba tesa "nel merito" della questione, mentre quando si tratta di discutere dei difetti del Vstrom glissi immediatamente e inizi subito ad insultare e dare dell'incapace al malcapitato di turno...Ora, mi piacerebbe capire da dove nasce tutta questa tua "imparzialità"...(qualcuno direbbe onestà intellettuale...). Mi rispondi nel merito su Vstrom o dobbiamo continuare a parlare di Bmw ?