novità

Suzuki V-Strom 650 XT 2021: Euro 5 e nuovi colori. Svelata in Australia

- L'apprezzata media di Suzuki si prepara al 2021: confermato l'ottimo pacchetto motore/telaio. Arrivano nuovi colori e il bicilindrico a V rispetta l'Euro 5 senza perdere brio. Svelata in Australia, arriverà anche da noi
Suzuki V-Strom 650 XT 2021: Euro 5 e nuovi colori. Svelata in Australia

Siete in tanti a considerare - a ragione - la Suzuki V-Strom 650 XT come una delle migliori medie da turismo oggi sul mercato. Difficile darvi torto, la media giapponese è assolutamente al passo coi tempi: ha un bel telaio in alluminio e un motore bicilndrico a V che è diventato merce rara in un universo dominato dai paralleli (BMW, Yamaha, Honda, Benelli, KTM per citare i più noti).
C'è un ma: la V-Strom era ancora Euro 4, ma oggi su Moto.it possiamo invitarvi a non disperare, se proprio cercate una 650 nuova di trinca da mettere in garage nel 2021. L'attuale moto resta infatti più che valida, ma per fortuna la V-Strom 650 XT non uscirà dal mercato. In Australia è stato infatti svelato il model year 2021, che porta in dote nuovi colori e l'omologazione Euro 5. 

Il V2 di 645 cc non perde potenza (i 71 cavalli paiono quindi confermati) e ritroviamo anche l'ottimo valore relativo al peso (216 kg con tutti i liquidi e 20 litri di benzina). 
Strumentazione completa, ruote da 19 pollici davanti e 17 dietro con gomme tubeless, controllo di trazione e ABS fanno ovviamente parte della dotazione della XT, che ribadisce quindi le ottime doti riscontrate nel nostro test con video
Non ci dovrebbero essere discostamenti significativi anche nel listino

  • marcog7
    marcog7, Bologna (BO)

    Indubbiamente una gran moto: ottimo telaio, affidabile, carina, polivalente, etc. Tuttavia non sarebbe ora di Rinnovarla?
    Normalmente le case con il passare degli anni e l'aumentare delle normative antinquinamento, aumentano le cilidrati e qualche cavallo. Qua siamo sempre fermi al modello originale con qualche piccola miglioria, per di più sul lato dell'elettronica.

    Comprare un modello nuovo rispetto ad un usato per il traction control su una moto di 70cv è alquanto riduttivo.

    Aggiungete 10-15 cv e forcella regolabile per favore!
  • alec_leamas
    alec_leamas, Genova (GE)

    Come già scritto, i contenuti tecnici ci sono tutti.
    Benché il progetto (motore/telaio) sia ormai quasi ventennale, la V-Strom 650 è secondo me ancora oggi la migliore crossover "media" sul mercato.
    L'estetica non è mai stata il suo forte, anche se la versione XT 2020 a me non dispiace affatto.
    Il problema del design è che l'uscita sul mercato della 1050 ha causato un drastico invecchiamento delle linee della 650, che erano state aggiornate nel 2017 mutuandole dalla precedente versione 1000.
    Forse Suzuki a questo punto potrebbe riportare anche la 650 agli stilemi della 1050, anche mantenendo di fatto invariato il pacchetto tecnico (magari però una rinfrescata a strumentazione, forcella e pinze freni non sarebbe male).
    Per il resto, ripeto, è una ottima moto, che compete alla grande da concorrenti di progettazione molto più recente.
Inserisci il tuo commento