Zontes VX310. Le foto ufficiali della cruiser GT
Quasi due mesi fa ve ne avevamo mostrato la prima foto non ufficiale: ora la Zontes VX310 è una realtà, almeno in Cina, dove è prodotta.
Le Zontes sono importate in Italia dall'anno scorso dalla Distribike: il marchio cinese appartiene a Tayo Motorcycle Technology Co, un gruppo fondato nel 1992 che produce 1,2 milioni di moto e scooter l’anno, e che sono venduti con quattro marchi differenti: Zontes riceve i modelli dedicati ai mercati occidentali e all'America Latina.
In Italia sono disponibili la naked R310, la turistica carenata X310 , la crossover T310 e la cruiser V310 (nelle foto qui sotto); le moto hanno prezzi che oscillano dai 4.690 ai 5.390 euro.
La nuova VX310 prende lo spunto proprio dalla cruiser V310, che rispetto alle altre tre ha un differente telaio a traliccio, più basso e lungo nello sviluppo, e un forcellone diverso, poiché la sospensione posteriore è affidata a una coppia di ammortizzatori.
A sua volta la VX310 si distingue per l'ampio cupolino (con doppio faro sportivo molto simile a quello della turistica 310X) e per l'inedito forcellone monobraccio con sospensione centrale.
Targa, luce di coda e indicatori di direzione sono sempre fissati al forcellone e non alla coda della moto, come sulla 310V.
La moto ha fari full led, strumentazione TFT a colori, parabrezza regolabile elettricamente, due vani portaoggetti ricavati all'interno del cupolino e l'ABS di Bosch.
Il motore monocilindrico di 312 cc, raffreddato a liquido e con distribuzione bialbero, ha un contralbero di equilibratura e, stando ai dati dei modelli noti, ha potenza dichiarata in 35 cavalli a 9.500 giri e coppia massima di 30 Nm a 7.500 giri. Il cambio è a sei marce.
E' molto probabile che l'Italia sia uno dei Paesi d'esportazione di questa piccola cruiser da viaggio. Sugli eventuali tempi di arrivo non si hanno ancora notizie.