Indian, una nuova touring Bagger con il motore PowerPlus 108
Spuntano dagli USA dei disegni di brevetto Indian.
Mostrano una turistica basata sulla nuova piattaforma motore-telaio della recente Challenger, ovvero la GT che monta il motore PowerPlus 108 (che sta per la cilindrata espressa in pollici cubi) da 1.768 cc e 122 cavalli di potenza a 5.500 giri. Un bicilindrico a V di 60° con distribuzione monoalbero in testa e quattro valvole per cilindro, con raffreddamento a liquido e capace di 13,5 kgm di coppia massima a 3.800 giri.
Il telaio si basa poi sulla monoscocca superiore in lega di alluminio che funge anche da air-box e contiene il filtro dell'aria a pannello.
La Challenger è una gran turismo assimilabile, per tipologia, alla Harley-Davidson Road Glide, mentre la nuova touring ha una carenatura più snella, in stile batwing, fissata sulla forcella e che quindi ruota assieme al manubrio.
Ha un parabrezza più piccolo e una impostazione sempre da bagger.
Potrebbe insomma sostituire l'attuale Roadmaster, che ha motore raffreddato ad aria e differente telaio, se mai arrivasse in produzione.
Quello che è certo è che i motori ad aria faranno sempre più fatica a rispettare i limiti sulle emissioni di scarico ed acustiche. Così come è logico che la nuova piattaforma con il PowerPlus 108 venga impiegata su altri modelli.