Benelli TRK 502X 2021 TEST: diventa Euro 5, vi diciamo come va, pro & contro
Come va
Prima nota sul taccuino del test Benelli TRK 502 X: non ci sono stravolgimenti rilevanti rispetto al passato. E questa è già una buona novella, perché il motore non ha perso nulla rispetto alla Euro 4. Ha gli stessi cavalli e una curva di coppia migliorata ai medi regimi. In basso è rimasto molto regolare, non conosce strappi nemmeno in sesta. Non è un fulmine a prendere i giri, ma piace la sua erogazione rotonda, priva di picchi. In alto allunga parecchio (e oltre i 7.000 giri arrivano le vibrazioni sul manubrio, che consigliano di cambiare marcia). Il cambio è sempre preciso e dolcissimo negli innesti.
Sulla Benelli TRK 502 X si sta decisamente comodi e ben protetti anche dall'aria fino alla massima velocità. I 130 orari si tengono senza problemi, con consumi bassi e prestazioni valide anche in autostrada, se consideriamo la cilindrata contenuta. Oltre i 140 le vibrazioni sono ben presenti e alla lunga danno fastidio. Il calore dal motore è ridotto ai minimi termini e la sella è ospitale sia per il pilota che per il passeggero: c'è un confort paragonabile a quello delle maxienduro. D'altra parte il dimensionamento della moto è molto generoso. Il peso a pieno carico è di 240 kg e lo si avverte chiaramente nelle manovre a bassa velocità o nei parcheggi, complice il baricentro alto.
Ma basta superare i 30 km/h per ritrovare la Benelli TRK 502 X che conosciamo: solida, affidabile e instancabile. Le sospensioni lavorano correttamente, in particolare la gigantesca forcella da 50 mm. Il mono invece è piuttosto sfrenato nel ritorno sui dossi. La frenata dell'impianto Benelli è molto modulabile e anche potente, a patto di strizzare forte i comandi.
La strumentazione LCD è semplice e molto chiara, così come i blocchetti retroilluminati. I consumi si confermano bassi, con medie nel misto superiori ai 25 km/l. La TRK X monta gomme Metzeler Tourance: non sono un prodotto di progettazione recentissima, ma ci sono piaciute parecchio anche sul bagnato e in fuoristrada. Sì, perché la Benelli è una bella moto adventure capace di andare un po' dappertutto. Meglio se senza troppa fretta. Soltanto nella guida in piedi si nota la forma del serbatoio perfettibile, che non consente di spostare agevolmente in avanti il peso del corpo.
Il prezzo della Benelli TRK 502 X è di 5.990 euro e, alla luce del test e delle finiture complessive, si conferma un punto di forza del marchio italiano (che appartiene al colosso asiatico Qianjiang Group).
Rilevamenti
Consumo medio del test nel misto: 25 km/l
Consumo in autostrada: 18,5 km/l
Velocità massima: 156 km/h (indicata 169 km/h) a 9.000 giri
Peso: 240 kg col pieno
Dall'inizio di marzo è nelle concessionarie la versione 502X m.y. 2021 aggiornata ed Euro 5. Il motore bicilindrico in linea con distribuzione bialbero di 500 cc conferma una potenza massima di 47,6 cv a 8.500 giri e la coppia massima di 46 Nm a 6.000 giri. Ha visto modifiche all’impianto di scarico con l'aggiunta del sistema dell’aria secondaria e nuovi catalizzatori.
Il rapporto di trasmissione primaria è stato accorciato, mentre la frizione multidisco a bagno d’olio e il cambio a sei velocità sono rimasti invariati così come la ciclistica: telaio a traliccio in tubi con piastre in acciaio, forcella upside-down con steli da 50 mm (escursione di 140 mm) e mono ammortizzatore posteriore centrale regolabile nell’idraulica in estensione e compressione e nel precarico molla. L’impianto frenante vede un doppio disco da 320 mm con pinza flottante a due pistoncini. I cerchi a raggi in lega di alluminio, da 19” e 17”, montano pneumatici 110/80 e 150/70. Il manubrio, aggiornato, è regolabile e i comandi elettrici al manubrio sono retroilluminati. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri e il peso in ordine di marcia è dichiarato in 235 kg.
Tester Andrea Perfetti (185 cm x 84 kg)
Casco Caberg Tourmax
Giacca Alike Over Track
Jeans Alike Moto Track
Guanti Alike
Stivali TCX
Foto di Cristiano Morello
Video di Luca Catasta e Camilla Pellegatta
Montaggio di Fabrizio Partel
Saluti!
ho avuto anche un burgman 650 con 55 cv e 270 kg di peso,ho fatto anche viaggi in due con bagagli mai avuto problemi di ripresa con questi cv e peso...
quindi i 48 cv della benelli sono sufficenti per fare tutto
lamps