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BMW F750, 850 GS e 850 ADVENTURE TEST: sfida in famiglia

- Siete stufi delle solite comparative coi giornalisti tester? Eccovi accontentati o almeno lo speriamo! Abbiamo affiancato al nostro Andrea Perfetti due motociclisti molto esperti, che nella vita fanno tutt'altro: l'olimpionico Marco Fontana e il comico Omar Fantini. Ecco com'è andata con le nuove GS

L'arrivo sul mercato della nuova BMW F850GS Adventure ci ha dato la scusa per provare insieme l'intera gamma F, di recente rivoluzionata nel motore (tutto nuovo, ora da 95 cavalli) e nella ciclistica (via il telaio a traliccio e serbatoio spostato davanti). Delle tre F (750GS, 850GS e 850 GS Adventure) sapete già tutto dalle nostre prove (o, almeno, lo speriamo!). Per questo nella sfida in famiglia che Moto.it vi propone oggi mi sono fatto affiancare da due motociclisti, che non fanno i tester nella vita, ma che hanno esperienza da vendere. Marco Aurelio Fontana è un ciclista professionista (medaglia alle Olimpiadi di Londra), collabora spesso con noi ed è un motociclista a 360° (colleziona moto vecchie, fa enduro, viaggia). A lui daremo il compito di  sottolineare il volto fuoristradistico delle GS, in particolare  della Adventure.  E poi c'è Omar Fantini, che va in moto e ci va molto forte (ha corso nel CIV per due anni). Nella vita fa il comico e conduttore televisivo. Ecco, lavorare con lui è stato difficilissimo. Quando toglie il casco, parte la ridarola e il test rischia di andare a ramengo a ogni stop (guardate il finale del video per capire cosa intendo). 

Prima parte del test in città coi nostri tester speciali delle GS
Prima parte del test in città coi nostri tester speciali delle GS

Rispetto alle solite prove con Nico Cereghini e Maurizio Gissi, questa volta ho assegnato le moto a sorpresa in redazione. La prima parte del test si è svolta in città e qui abbiamo affidato all’esperto di fuoristrada Marco Aurelio la guida della più stradale F750GS, mentre a Omar è toccata la  F850GS Adventure. Io li ho affiancati con la F850GS. Abbiamo attraversato il centro della città, prima di uscire da Milano. Dopo aver imboccato l’autostrada, in occasione di una prima sosta, ci siamo scambiati le impressioni di guida. Le GS - non solo le 1250 - nascono per i viaggi, ma sono leggere e confortevoli in città. Marco Aurelio Fontana apprezza la comodità della 750 (è la moto con cui si tocca meglio a terra ed è la più agile), mentre Omar, che sfiora il metro e 90, ci racconta il feeling di guida della Adventure in mezzo al traffico Milano. Con le borse in alluminio bisogna avere occhio, ma il motore e le sospensioni sono a loro agio anche qui. E il controllo della moto, su pavè e rotaie, è davvero totale.

Seconda tappa: ovviamente il Passo Penice!
Seconda tappa: ovviamente il Passo Penice!

Sul Penice!

Cambio moto. È giunto il tempo di riassegnare le moto: la F850GS va ora a Fontana, la Adventure me la becco io e la 750 va a Omar Fantini. Ripartiamo verso una  strada mitica per i motociclisti: la Val Trebbia. Una volta arrivati a Bobbio, il nostro team si dirige verso il Passo Penice. In cima al passo, Marco ci parla F850GS, una moto leggera e molto potente. Il cupolino standard ripara poco in autostrada, ma nel misto la GS di mezzo sfoggia doti sportive che il rider non si aspetta. Omar invece stupisce il gruppo in sella alla F750GS. La moto dal volto più cittadino nel misto, col suo anteriore da 19 pollici, si rivela una stradale efficacissima.  Fantini ha corso nella velocità e disegna traiettorie perfetta. Piega sicuro, apre il gas presto e non commette errori. Un tester coi fiocchi! Io mi godo il confort della 850 Adventure. Ha un'ergonomia perfetta, è meno rapida delle sorelline, ma dà un mare di gusto e il motore spinge forte già ai medi. Li lascio andare, tanto non è mica finita qua.

Marco guida il gruppo in fuoristrada
Marco guida il gruppo in fuoristrada

E infine il fuoristrada

Si riparte, ultimo scambio! A Marco spetta la Adventure, a Omar la F850GS e me Andrea la 750. Ci buttiamo in un fuoristrada non troppo difficile, ma abbastanza ripido. E ciao, qui Marco con la grossa Adventure se ne va in scioltezza. D'altra parte lui sogna di fare un giorno la Dakar e possiamo dirvi già ora che preparazione fisica e velocità in moto sono ok.
Omar e io siamo comunque a tiro. La GS850 è leggera e facile, ma anche la 750 è una vera GS, in fuoristrada ci va ed è anzi la più semplice, grazie alla sella bassa e al motore facile. Ovviamente sul difficile è meno rapida, non nasce certo per saltare, ma una Via del Sale - per citare una strada battuta che amate in tanti - se la beve senza problemi. E, se c'è da mettere la zampa a terra, lei ti aiuta, mentre la Adventure richiede lunghe leve e un minimo di esperienza.
Purtroppo le giornate belle volano, ma i ricordi restano. Così come le impressioni e le interviste ai nostri tester speciali, che trovate qui sopra nel video della prova. Siete d'accordo con loro? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto e buon video!

Foto di Massimo Di Trapani
Video di Fabrizio Partel e Giovanna Tralli

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Commenti

  • Dario200936
    Dario200936, Roma (RM)

    stavo dando un'occhiata al sito bmw francese e fino al 30 giugno c'é l'offerta riders e ti regalano i pacchetti confort, touring e dynamic sia sulla f750 che sulla f850gs che sono piu' di 2300euro di sconto.
    Chi arriva a spendere oltre 17.000 euro per una f850gs secondo me non ha molto sale in zucca, tanto vale buttarsi sulla 1200 quel punto.
    Poi per curiosità, per arrivare a 17.000 come fate? Ci mettete dentro tutti gli accessori a listino che si trovano al di fuori dei pacchetti? Anche cosi mi sembra complicato arrivarci su una moto che parte da 12.500...
  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    sappiamo tutti che una 21" su moto da 250kg è un nonsense,

    perfino chi ci va spesso e volentieri in Off con questi bestioni a conti fatti se farà 1 km su 50 di asfalto è tanto,

    per me il limite ultimo per un 21" è roba come 790 T7,
    e se sul 790 Adv "normale" mettevano un 19" era meglio.
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Scheda tecnica

Bmw F 850 GS Adventure (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 850 GS
  • Allestimento F 850 GS Adventure (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 13.900 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.300 mm
  • Larghezza 939 mm
  • Altezza 1.437 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX 890 mm
  • Interasse 1.593 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia 244 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio ponticello in acciaio a forma di guscio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Alluminio, braccio oscillante stereo, montante centrale WAD incernierato direttamente, ammortizzatore regolabile a molla regolabile idraulicamente regolabile
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-17"
  • Batteria 12 V / 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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