CFMOTO CL-X 700 Adventure TEST: vale veramente quello che costa? [VIDEO e GALLERY]
Fa parlare tanto di sé e gli piace essere guardata: questa CFMOTO CL-X 700 Adventure ha proprio un bel caratterino. Occhio a come si evolverà, la base è più che buona.
Lo scenario di questa prova è molto particolare, l'abbiamo, infatti, provata durante la 20.000 pieghe e l'abbiamo spremuta a dovere tra gli spettacolari passi della Toscana e dell'Emilia-Romagna. Ecco com'è andata.
Trova tutte le CFMOTO CL-X 700 Adventure nuove
Trova tutte le CFMOTO CL-X 700 Adventure usate
Com'è fatta
La CFMOTO CL-X 700 Adventure appartiene al segmento "classic" della Casa ed è la sorellona maggiore della piccola monocilndrica 300 CL-X. Audacia ed eleganza sono le sue caratteristiche principali, tratti distintivi che si incontrano intrecciandosi in una moto piacevole nell'utilizzo di tutti i giorni ma che fa divertire molto anche tra le curve.
L'Adventure è la versione polivalente della gamma CL-X (nel listino CFMOTO troviamo anche la versione Heritage e la Sport). Dotata di parabrezza, parafango anteriore alto, pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR e sella rialzata, si adatta alla stragrande maggioranza degli scenari di guida.
Viene venduta in un unica colorazione, molto appariscente, Aurora blue. Veramente azzeccato il contrasto con il colore degli steli della forcella.
La ciclistica e il motore
La CL-X 700 sorpende per la sua completezza. Il telaio in tubi di acciaio ad alta resistenza fa da "spina dorsale" alla 700 che è equipaggiata con una forcella anteriore a steli rovesciati da 41 mm di diametro, regolabile in compressione dallo stelo destro e in estensione dallo stelo sinistro. Al posteriore troviamo invece un ammortizzatore regolabile nel precarico.
A fermare la CL-X 700 troviamo una pompa radiale (con distanza della leva regolabile) che aziona una pinza anteriore J.Juan. A completare il pacchetto un grande disco da 320 mm. Spostandoci al posteriore, troviamo un disco da 260mm di diametro.
Di serie questa Adventure è equipaggiata con una coppia di cerchi a raggi, all'anteriore da 18 pollici e al posteriore da 17 pollici. Il peso è di 194 kg a secco, a cui vano aggiunti i vari liquidi del motore e i 13 litri del serbatoio carburante.
A spingere questa Adventure troviamo un motore bicilindrico frontemarcia capace di erogare 70,1 cavalli a 8.500 giri/min e di 60,1 Nm di coppia massima a 6.500 giri. Le sei marce vengono inserite grazie ad una frizione multidisco in bagno d'olio molto morbida.
I consumi dichiarati da CFMOTO sono pari a 20 km/l (WMTC).
L'elettronica
La CLX-700 Adventure non eccelle nella dotazione elettronica, ma è sufficiente e ben calibrata per la tipologia di moto. Troviamo quello che effettivamente serve e ormai è, quasi, indispensabile: l'ABS, il ride by wire, il cruise control e due mappe motore, la "Street" che lascia sfogare senza freni il bicilindrico da 70 cavalli, e la "Off Road" che rende l'erogazione del motore più rotonda e adatta a facili tratti in fuoristrada.
Gruppo ottico anteriore - che ha un disegno veramente accattivante - e posteriore full led completano il pacchetto.
Come va
Durante la 20.000 pieghe abbiamo avuto la possibilità di provare la CL-X 700 Adventure in qualsiasi condizione: dall'autostrada all'urbano, e dalla pianura alla montagna. Partiamo subito raccontandovi il suo comportamento nella giungla urbana.
La CLX ha un baricentro molto basso e l'altezza delle sella (835 mm) non mette in difficoltà i guidatori a partire dal metro e sessantacinque, sotto questa altezza potreste riscontare dificoltà nell'appoggiare con sicurezza i piedi per terra. Grazie a una buona distribuzione dei pesi e al manubrio veramente largo, spostarsi nel traffico e manovrare la CL-X è assolutamente un gioco da ragazzi, l'unico riguardo è quello di stare attenti agli specchietti delle macchine che, molto spesso, si trovano ad altezza manubrio. In città ci scordiamo di cambiare marcia tanto è elastico il motore.
Tra le curve, specialmente nel misto stretto, la CL-X 700 Adventure da il meglio di sé. Agilità e facilità di guida la fanno da padrone. Una volta superati i 5.500 giri/min la moto cambia carattere: tira fuori una bella voce e insieme al picco di coppia arriva una piacevolissima spinta dal motore, che allunga fino a limitatore, che entra intorno ai 10.500 giri.
Buona anche la frenata, modulabile ma comunque incisiva. Dopo averlo sollecitato a lungo, soprattutto in discesa, l'impianto frenante potrebbe chiedere una piccola pausa per raffreddarsi.
In autostrada, nonostante non sia il suo terreno di battaglia preferito, la CLX-700 consente di viaggiare se abbiamo un po' di spirito di adattamento. La protezione dall'aria delle parte alta del corpo non è poi così male grazie al cupolino che caratterizza questa versione. Se il busto viene risparmiato dai flussi d'aria alle alte velocità non possiamo dire lo stesso delle gambe, molto esposte al vento. Ma questo fa anche parte del gioco no?
A rendere più godibili i viaggi con la CLX-700 troviamo il cruise control, impostabile fino alla velocità massima consentita sulle austrade italiane: 130 km/h
In fuoristrada
Abbiamo avuto la possibilità di provare la CL-X 700 Adventure anche sulle strade bianche dell'Emilia-Romagna. La gommatura, in questo caso, ha giocato un ruolo fondamentale e grazie anche alla modalità off road la motocicletta si è assolutamente difesa bene. Non disdegna la guida in piedi sulle pedane e l'escursione della forcella anteriore, unita al cerchio da 18, consente di affrontare in sicurezza qualche sterrato non troppo impegnativo.
Per scoprire come si è comportata nel dettaglio la CFMOTO CL-X 700 Adventure vi lasciamo al nostro video Youtube!
Abbiamo utilizzato
Casco: Caberg Avalon X
Giubbotto: Carburo SOLARIS
Pantaloni: Carburo STRIDE CARGO
Stivali: Befast ARCADE WP
Guanti: Carburo KOLEDO
Immagini: Fotograficasestriere