Prime impressioni

F.B Mondial SMX 125 Motard. Ragazzi che divertimento!

- F.B Mondial SMX 125 Motard. Curata nei dettagli. Frena forte e spinge bene fin dai bassi. La motardina Mondial ha anche un bel sound allo scarico. Senza ABS ci si diverte anche in pista!

Ci piacerebbe iniziare a parlarvi della F.B Mondial SMX 125 Motard, raccontandovi della rinascita di uno dei marchi più romantici e storici del motociclismo. Ci piacerebbe parlarvi della frase che ha spinto il Conte Pier Luigi Boselli , proprietario del Marchio e Cesare Galli, titolare della Pelpi International (distributore di F.B Mondial e Norton) ovvero "rimettersi in moto" . Ci piacerebbe parlarvi della decisione aziendale di ricordare la storia con un modello come HPS e di sposare la modernità con SMX. 

Ci piacerebbe, ma non possiamo perdere troppo tempo perché abbiamo un appuntamento alla sede di Pelpi, in quel della Brianza lombarda, per provare la SMX 125 Motard. Volete sapere la verità? Visto che in redazione siamo quasi tutti "anta", che gli "sbarbati" sono tutti impegnati in altri lavori e che noi "vecchi" vediamo le moderne 125 un po' come il fumo negli occhi (nostalgici di mezzi due tempi da oltre 30 cavalli come Mito, NSR, Futura ect ect) abbiamo deciso di tirare a sorte. Chi va a provarla?

Alla fine è toccato a me. Vi confido che sono uscito dalla redazione con l'entusiasmo di chi comunque esce dalla redazione e prendere una boccata d'aria, ma in mente fisso il paragone tra una vecchia 125 rabbiosa e potente e le moderne quattro tempi "frr frr frr". E invece...? Sono rientrato con un bel sorriso stampato. Ebbene sì, la F.B Mondial mi ha fatto, inaspettatamente, divertire. Un bel "motorello" che sgrana via bene la sua coppia, sfrutta nel miglior modo la sua potenza limitata a 11 kW e si muove con agilità ed equilibrio su ogni percorso.

Non è dotata di ABS ma monta il CBS che ripartisce la frenata. Si frena al posteriore e indirettamente si agiste anche all'anteriore. Questo però non impedisce, usando anche un po' il cambio in scalata, di metterla di traverso e guidare in modo "sportivo". Il suo peso è di 122 kg distribuiti lungo un interasse di 1443 mm. Dato importante nella scelta di una moto: l'altezza della sella! E' di 890 mm. Ora però, basta scrivere. Si sale in sella. Gustatevi il video per capire e vedere come è fatta e come va! 

Siate certi di una cosa: con la F.B Mondial SMX 125 farete invidia a molti amici e vi divertirete di brutto. Un'ultima raccomandazione: prudenza in strada e se volete portarla al limite, indossate una bella tuta in pelle e ci si vede in pista!

Info: www.fbmondial.com

 

 

 

  • wolf.wood
    wolf.wood, Modena (MO)

    FB Mondial

    Saltare i dossi artificiali a quella velocità ed infrangere i limiti di velocità con tanta disinvoltura, sono le attività previste dal nuovo corso di rispetto delle regole e del buon esempio da dare a tutti che parte dal personale attivo di moto.it?

    RISPOSTA DELLA REDAZIONE
    Ha notato, vero, che i “numeri” sono stati fatti su strada chiusa, come scritto anche nel video?
  • AlphAtomix
    AlphAtomix, Paderno Dugnano (MI)

    husqvarna/rs 125 2t, quello si che è: ragazzi che divertimento! (senza scomodare mezzi più prestanti)
Inserisci il tuo commento