Video comparativa

Fantic Caballero 500 Flat Track e Husqvarna Svartpilen 401: in città e di traverso

- Abbiamo provato la nuova Fantic Caballero 500 Flat Track e l’abbiamo confrontata alla Husqvarna Svartpilen 401. Due moto super curate nei dettagli e simili per caratteristiche tecniche. Scopriamo come vanno in città, ma anche nell’ovale di Flat Track OMT di Cassano Magnago

Il nome Caballero splende nuovamente nel firmamento delle due ruote: Fantic è tornata alla carica con ben tre cilindrate (125, 250 e 500) e due versioni. La Scrambler, più classica per stile e colorazione, è già stata messa alla prova dal nostro Perfetto nel corso del trofeo Caballero Cup 2019; la Rally, per gli amanti dell’off-road esplorativo (già testata anche questa dal Perfetto); e la Flat Track, che deriva dalla sorella con il cerchio da 17” e punta a conquistare il cuore degli amanti del traverso. Quest’ultima novità del Marchio di Barzago è da poco disponibile sul mercato e si tratta di una vera e propria flat tracker con targa e frecce. Potevamo farcela sfuggire? No di certo. E con una moto così speciale tra le mani, non potevamo limitarci ad una “semplice” prova in città e tra le curve. Quindi, perché non prendere una concorrente come la Husqvarna Svartpilen 401 (qui il nostro Unboxing) e vedere come si comportano in un contesto urbano e… anche di traverso (un ringraziamento alla pista OMT di Flat Track presso l’Enduro Park La Fornace a Cassano Magnago, che ci ha ospitato per questa sfida alternativa)? La svedese è più una scrambler che una moto da flat, è vero, ma ci sono molti numeri della scheda tecnica che accomunano questi due modelli dal design super ricercato e dalle prestazioni frizzanti. Volete saperne di più? Leggete qui sotto come è andata e non perdetevi il video in copertina con le nostre sensazioni a caldo e le immagini più spettacolari della sfida Fantic VS Husqvy.

Le due protagoniste della prova, la Fantic Caballero 500 Flat Track e la Husqvarna Svartpilen 401
Le due protagoniste della prova, la Fantic Caballero 500 Flat Track e la Husqvarna Svartpilen 401

Parenti lontane o gemelle diverse?

La Fantic Motor Caballero 500 Flat Track è spinta da un monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 449 cc e 40 CV a 7.500 giri/min (nonostante la cilindrata di 375 cc, la Svartpilen arriva a 43 CV a 9.000 giri/min). Inoltre, il monotrave in acciaio è arricchito da dettagli ricavati dal pieno in alluminio, come le piastre laterali del telaio o quelle di sterzo. La grande differenza con la classica Caballero è la dimensione dei cerchi e delle gomme: 130/80 – 19 all’anteriore e 140/80 – 19 al posteriore, con gomme dedicate per la disciplina. L’impianto frenante è firmato ByBre, come sulla Husqvarna, anche se cambiano leggermente le dimensioni dei dischi: 320 mm all’anteriore per l’italiana, 300 mm per la svedese e 230 mm al posteriore per entrambe. Inoltre, anche se le quote generali delle due moto sono nettamente differenti (interasse di 1425 mm per la Caballero e 1357 mm per la 401), il peso a secco è il medesimo: 150 kg.

Quindi, la Fantic e la Husqvarna sono due moto molto simili per numeri e cura del dettaglio, quanto diverse per stile e utilizzo. Adesso però è il momento di dare i voti!

Il Perfetto si diverte a fare i traversi con la Caballero 500 Flat Track
Il Perfetto si diverte a fare i traversi con la Caballero 500 Flat Track

I voti

ERGONOMIA

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 8

Dimensioni adatte anche ai piloti più alti di statura; il manubrio largo e arretrato è da vera flat track, comodo anche in città, ma bisogna abituarsi.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 7,5

Nonostante sia è molto compatta e piccola rispetto alla sua avversaria, accoglie anche i motociclisti più alti e c’è tanto spazio per le gambe.

 

COMFORT

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 7

La sella è ben imbottita e la posizione di guida permette di avere la schiena sempre dritta; agli alti, però, tende a vibrare e, sul lato destro, a scaldare. Le sospensioni hanno una taratura un po’ rigida, che si sente soprattutto in città.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 7

La seduta offre un buon sostegno e non indolenzisce anche dopo diverse ore alla guida; purtroppo, ai semafori lo scarico originale scalda molto la gamba sinistra, zona caviglia e polpaccio. Inoltre, la ciclistica è un po’ rigida e in un contesto urbano trasmette qualche asperità del terreno.

 

PASSEGGERO

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 6

Nonostante il codino ristretto, anche il passeggero riesce a ritagliarsi il suo spazio per una breve gita fuori porta.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 5

Più dedicata all’utilizzo da “single”: la sella dietro è veramente corta e due persone a bordo sopra il metro e ottanta stanno un po’ strette. In due va bene per gli spostamenti urbani.

 

STRUMENTAZIONE

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 6

Molto semplice e di dimensioni ridotte, è presente il minimo indispensabile e i blocchetti sul manubrio sono nella media.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 9

Quadro LCD ricco di informazioni e molto ben leggibile. Marcia inserita, trip, autonomia, consumi, orologio, livello del carburante e temperatura del motore. Inoltre, come le moto top di gamma, i blocchetti sul manubrio sono retroilluminati.

 

FINITURE

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 8,5

Grande attenzione per le finiture meccaniche. Gli amanti della tecnica apprezzeranno i dettagli in alluminio ricavati dal pieno, la fibra di carbonio e lo scarico di serie firmato Arrow.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 8,5

Plastiche ben accoppiate e tanta cura del dettaglio per offrire un prodotto ricco di tecnologia già con la patente A2.

 

PREZZO E DOTAZIONI

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 8

6.590 euro, leggermente sopra la concorrenza ma equilibrato con la qualità del prodotto.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 8

6.550 euro. Come per la Fantic, anche per la Svartpilen 401 bisogna mettere qualche centinaia di euro in più rispetto a una normale “300”, ma le caratteristiche del modello valgono il sovraprezzo.

 

NEL MISTO

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 7,5

Il cerchio anteriore da 19” con lo pneumatico 130/80 compromette la reattività tra le curve. L’avantreno è un po’ più gnucco e pesante nei cambi di direzione. È una moto più da passeggio che da smanettoni.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 9

Super agile e una lama in percorrenza. Anche con la ruota semi-tassellata firmata Pirelli Scorpion Rally STR, tiene testa alle naked stradali.

 

IN CITTÀ

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 8,5

Motore bello pastoso e ricco di coppia in basso. Nel traffico si paga un po’ di agilità, ma il ruotone anteriore permette di passare su buche e binari senza paura.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 8,5

Leggera e molto maneggevole, peccato il raggio di sterzata sia un po’ limitato.

 

IN AUTOSTRADA

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: 7

Non ci sono protezioni aerodinamiche, ma è confortevole anche per brevi spostamenti extraurbani. Il motore ha una buona coppia per effettuare sorpassi, anche se a 130 km/h è un po’ alto di giri.

  • Husqvarna Svartpilen 401: 7,5

La rapportatura lunga limita le vibrazioni alle pedane e permette di risparmiare carburante. Inoltre, il monocilindrico ha un allungo grintoso.

 

FLAT TRACK

  • Fantic Caballero 500 Flat Track: Top assoluto, ma fuori classifica

Le caratteristiche tecniche parlano chiaro: è una vera moto da flat track e nell’ovale sterrato ha dimostrato di che pasta è fatta. Divertentissima da guidare e facile da intraversare. Adatta a chi inizia con questa disciplina o a chi vuole una moto bella per la città e la domenica vuole godersela di traverso senza dover prendere il furgone.

  • Husqvarna Svartpilen 401: ---

Non abbiamo dato un punteggio: non tanto per le doti in pista, quanto per il tipo di moto. Lo ribadiamo, la Svartpilen 401 è una scrambler e preferisce un bel giro sul lago e aperitivo con vista. Ma se volete comunque portarla in fuoristrada, non vi dirà certo di no!

Anche se è una scrambler, la Svartpilen 401 sa dire la sua anche nell'ovale
Anche se è una scrambler, la Svartpilen 401 sa dire la sua anche nell'ovale

Altre info

Luogo: Milano e pista OMT Flat Track (Cassano Magnago)

Meteo: sole, 35°

Foto e video a cura di Massimo Di Trapani

Abbigliamento

Andrea Perfetti (185 cm, 84 kg): casco X lite X-502 Carbon, completo (maglia, pantalone, guanti) T.UR, stivali Alpinestars Tech 10

Luca Frigerio (181 cm, 72 kg): casco Bell Moto-9 Mips, tuta Ixon Vortex 2, guanti Acerbis MX-X2, stivali Acerbis X-Move 2.0

  • lumachina
    lumachina, Roma (RM)

    Prova interessante, anche se avrei inserito anche la Benelli Leoncino Trail, ma il rischio era quello di mettere in ombra le altre due.
  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    La Caballero la trovo molto bella, ma dopo aver provato la versione normale del 500, i complimenti finiscono qua. Strumentazione inutile se non hai la vista di Superman, troppe vibrazioni ai medi e alti regimi, cambio con leva troppo lunga, sospensioni troppo dure per non essere una naked ... Della Husky conosco il motore 390 KTM ed è un gran motore. Considerando i prezzi, che sono uguali, ...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Fantic Motor Caballero 500 Flat Track (2018 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Fantic Motor
  • Modello Caballero 500
  • Allestimento Caballero 500 Flat Track (2018 - 21)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 6.900 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.425 mm
  • Peso a secco 150 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 449 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94,5 mm
  • Corsa 64 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 40 cv - 29 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 43 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave in acciaio CrMo
  • Sospensione anteriore Fantic FRS a steli rovesciati ø41 mm con regolazione del precarico
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Mono Fantic FRS con regolazione del precarico
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/80 R19"
  • Misura cerchio posteriore 19 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80 R19"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Fantic Motor

Scheda tecnica

Husqvarna Svartpilen 401 (2018 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Husqvarna
  • Modello Svartpilen 401
  • Allestimento Svartpilen 401 (2018 - 19)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 6.550 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 170 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.357 mm
  • Peso a secco 150 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 375 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 89 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 43 cv - 32 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 4 kgm - 37 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9,5 lt
  • Capacità riserva carburante 2,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 142 mm
  • Sospensione posteriore WP-Monoshock
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Rally Str 110/70-R17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Rally Str 150/60-R17"
  • Batteria 12V 8.6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Husqvarna

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta