Fantic Motor 500 DELUXE - TEST. Ecco la versione più elegante del Caballero
Fantic Motor riparte alla grande dopo il lock-down. E, un po' a sorpresa, ci manda in redazione l'ultima novità nella famiglia Caballero 500.
E così, dopo le versioni Scrambler, Rally e Flat Track, di cui trovate la prova semplicemente cliccando sopra il link del modello, arriva a giugno 2020 nelle concessionarie la versione Deluxe Scrambler.
E' la declinazione più lussuosa e cittadina della famiglia Caballero, con una nuova colorazione specifica. La moto ha serbatoio e parafanghi color grigio pastello, manubrio con traversino e paracolpi in pelle marrone coordinata con la sella e le manopole. Anche le tabelle laterali hanno la grafica Deluxe, mentre i fianchetti laterali e le cover del radiatore sono grigi.
Ci sono poi una serie di modifiche comuni a tutta la gamma Cabellero 500. Si parte con l'aggiornamento delle mappe del motore, che regala una erogazione più fluida, ma anche una risposta più pronta del monocilindrico monoalbero con 4 valvole di 449 cc. Le sospensioni sono state ammorbidite per una guida più confortevole. La sella è stata abbassata di 2 cm (da 82 a 80), ma c'è anche un kit per abbassare la seduta di altri 2 cm, intervenendo sulle sospensioni.
La Deluxe 500 costa 6.740 euro e da giugno Fantic Motor annuncia che estenderà la garanzia a ben 4 anni su tutte le nuove moto.
Com'è fatta
La Fantic Motor Caballero 500 Scrambler Deluxe non si discosta tecnicamente dalle altre 500 trevigiane. L'estetica è infatti la stessa e ha riscosso apprezzamenti tra gli appassionati che l'hanno vista o provata. La Caballero 500 ripropone le medesime soluzioni della famiglia. Troviamo quindi componenti di qualità, come le piastre del telaio e della forcella in alluminio e ricavate dal pieno. Il telaio è in acciaio e i freni sono Bybre (dell'italiana Brembo). I cerchi a raggi (con camera d'aria) hanno diametro da 19" davanti e 17" dietro (con una larga gomma 140 di sezione). Sulla deluxe ritroviamo le ottime Pirelli Scorpion Rally STR (oggetto di un nostro test sul bagnato). L'ABS è Continental a due canali, disinseribile. Le sospensioni sono Fantic FRS e hanno 150 mm di escursione. La Deluxe pesa 150 kg a secco e il serbatoio contiene 12 litri.
Il motore è un monocilindrico di 449 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido. E' un monoalbero a iniezione con 4 valvole. Dispone di 40 cavalli a 7.500 giri e 43 Nm a 6.000 giri. Il cambio ha 6 marce e la frizione ha il comando a cavo. Il propulsore viene realizzato dalla cinese Zongshen (come anche il 250) e nel complesso si mostra moderno e ben fatto a livello di materiali e di verniciature. La messa a punto e l'iniezione sono ovviamente curate da Fantic in Italia. Il doppio scarico è sempre Arrow e dispone di una precamera nascosta sotto la fiancatina destra.
Come va
Per le impressioni vive della moto vi rimandiamo ovviamente alle parole a caldo che potete sentire nel video sopra. La Deluxe ha confermato le fantastiche doti di guida delle Caballero 500: sono moto non solo belle e ben curate, ma anche rigorose e con una gran bel telaio. La tenuta di strada è infatti di alto livello e tra le curve ci si diverte parecchio. In sella si sta bene e c'è tutto lo spazio che serve ai piloti anche alti, mentre il passeggero ha le pedane un po' alte (vizietto tipico di molte scrambler). Si tocca bene coi piedi a terra, la sella è infatti stretta e vicina al suolo.
Le vibrazioni sono ridotte, mentre in coda si avverte il calore dal collettore sulla gamba destra.
Il monocilindrico rivisto dalla Fantic ha un'ottima erogazione e una risposta molto vivace al richiamo del gas. Non allunga tanto, ma è sempre bello vispo. E sempre gradevole è anche il sound dello scarico. Le altre modifiche riguardano le sospensioni, ora più morbide. Sappiate però che resta la taratura di fondo molto sostenuta, che gratifica nella guida sportiva o in quella fuoristradistica un po' troppo... enduristica, ma di contro fa ancora battere un po' i denti sullo sconnesso in città.
La Caballero Deluxe costa un po' di più rispetto alla Scrambler, ma conferma ottime finiture e un comportamento stradale che convince. Non è solo bella e curata, regala un sacco di divertimento su strada e nel fuoristrada più semplice.
Maggiori info
Abbigliamento:
Casco Ottano Acerbis
Maschera Scott Prospect
Giacca Tucano Urbano Multitask
Guanti Tur
Jeans Tucano Urbano
Scarpe TCX Boots
Video di Enrico De Conti
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claudio200806, Alessandria (AL)la moto e' carina , ma la versione rally avrebbero dovuto farla con un indole piu' fuoristradistica ( ruote 21/18 )
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Gabor66, Alessandria (AL)@Andrea Perfetti. Questa scrambler mi intriga molto. Nell'ottica di portarla sulle classiche alpine, come VdS e Jafferau, guidando con molta calma, ma dovendo comunque affrontare anche alcune pietraie, può essere adatta? Sarebbe meglio la rally, o nessuna delle due? Il mio obbiettivo è quello di una moto facile, ma che mi consenta anche di arrivare a destinazione in autostrada. Per ora ci vado con il Transalp, ma inizia venirmi troppo pesante... Ciao.