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Kawasaki Versys 1000

La Versys si fa in quattro!
- Crossover a 4 cilindri? Ci sarebbe da storcere il naso, ma alla prova dei fatti è tutta un'altra storia, perché la Versys 1000 si comporta alla grande. Costa 11.990 euro con ABS e controllo trazione di serie
Kawasaki Versys 1000


La prova della Kawaski Versys 1000


Di crossover negli ultimi tempi ne sbucano da ogni dove e come ti giri ne viene presentata una, ma da Akashi era arrivata solo la Versys 650 e niente più. Non che la piccola sia da mettere in un angolo, anzi, ma nella fascia alta del listino mancava una proposta moderna e concreta con il marchio Kawasaki sul serbatoio. Continuare sulla strada dei due cilindri paralleli poteva sembrare logico, ma la scommessa di ficcare il quattro cilindri della Z 1000 nelle sottane di una crossover, o endurona stradale che dir si voglia, è stata una bella scommessa.

Solida e consistente, la Versys 1000 è il primo esempio di Kawasaki tuttofare di grossa cilindrata (la KLV 1000 clone della  Suzuki V-Strom 1000 è forse meglio lasciarla nei meandri della memoria). Sviluppata almeno esteticamente seguendo un filo logico con la sorella minore, la mille naturalmente accoglie pilota e passeggero in maniera regale. Il primo si troverà decisamente a proprio agio una volta in sella (anche se bisogna avere un'apertura di gambe notevole per scavalcare il largo codone con il relativo portapacchi) mentre il secondo potrà godere di una sella ampia e ottimamente imbottita, oltre che su comode maniglie a cui aggrapparsi.
Le pedane sono basse quel tanto da consentire di viaggiare per ore senza risentire di alcun affaticamento, mentre l'ampio manubrio, oltre ad offrire un braccio di leva di tutto riguardo nelle manovre, in movimento e da fermo, è perfetto dal punto di vista ergonomico (come lo sono anche i comandi posizionati sui blocchetti elettrici). Dal ponte di comando si riesce anche ad apprezzare l'ottima esecuzione delle finiture, materiali e assemblaggi sono ben eseguiti, mentre un precedente esame visivo e tattile aveva confermato la bontà del prodotto. 

118 cavalli sotto controllo


Le misure e gli ingombri non proprio contenuti, rimarcati anche da un peso di 239 kg in ordine di marcia, hanno permesso di dissimulare senza particolari problemi la presenza del quattro cilindri da 1043 cc della Z 1000 all'interno del telaio a doppio trave in alluminio.

E' possibile scegliere tra due diverse mappature del motore, Full e Low, semplicemente chiudendo il gas ed agendo per mezzo di un comodo pulsante sul manubrio
E' possibile scegliere tra due diverse mappature del motore, Full e Low, semplicemente chiudendo il gas ed agendo per mezzo di un comodo pulsante sul manubrio

 

 

Solida e consistente, la Versys 1000 è il primo esempio di Kawasaki tuttofare di grossa cilindrata


Queste sue caratteristiche da moto “quasi” sportiva, non intaccano minimamente l'attitudine al turismo a lungo raggio. L'ampia escursione delle sospensioni garantisce comfort e capacità incassatorie di alto livello, mentre la protezione aerodinamica più che buona garantita dal parabrezza regolabile (attraverso due pomelli non particolarmente comodi e alquanto discutibili esteticamente) permette di mantenere medie elevate in autostrada. Oltrepassati i 130 km/h si iniziano a sentire delle vibrazioni all'altezza della sella e del serbatoio, leggero fastidio e nulla più.
La ricca strumentazione, tra le informazioni che fornisce, indica un consumo medio ben al di sotto dei 7 litri per 100 km, risultato più che onesto, soprattutto tenendo conto dei chilometri percorsi a ritmi che definirei non proprio blandi.

I freni sono potenti e modulabili (anche se l'anteriore qualche volta appare un pelo troppo brusco nell'attacco) e con la garanzia di un ABS dal funzionamento davvero esemplare e mai invasivo, anche sugli asfalti più sconnessi. Sempre restando in tema di sistemi elettronici, non possiamo sorvolare sul perfetto funzionamento del controllo di trazione. Pur se forzato ad intervenire oltre ogni sorta di buon senso (aperture di gas nel bel mezzo di un tornante in prima e seconda...per esempio) il suo intervento è davvero discreto, almeno regolato sui primi due livelli. Solo abbassando la soglia di intervento, posizionando sul “3” il controllo, si riesce a saggiarne le doti....ma solo sullo sterrato! Moto perfettamente controllabile e priva di reazioni scomposte il risultato.
Parte del merito di tale comportamento va ascritto alle eccellenti doti di grip e guidabilità delle Pirelli Scorpion Trail di primo equipaggiamento, davvero eccellenti considerando poi che abbiamo guidato con temperature che in poche decine di chilometri sono passate dai 24° della costa, fino a   crollare a -3° in alta quota.

Una moto dalla doppia personalità, questa Versys 1000, viaggiatrice instancabile, per certi versi, ma anche naked piacevole, quando viene  voglia di divertirsi.


Pregi


Guidabilità | Motore | Risposta ABS/Controllo di trazione

Difetti


Lievi vibrazioni alle alte velocità

 

  • prstll
    prstll, Taranto (TA)

    Acquistata dal concessionario KAWA di Dormelletto -NO- nel 2012, usata per qualsiasi tipo di spostamento. Nel 2016, viaggio magnifico da Milano a Taranto, 1700 km tutti rigorosamente su statali o provinciali ... la moto vola realmente come non mai. Impossibile trovarne una più ... per me ovviamente.
  • ginonix
    ginonix, Cosio Valtellino (SO)

    very good!

    Mi chiedevo come mai kawasaki non ne facesse una versione 800, beh ora che ho percorso circa 3500km ho capito che non serve, il motore e fluidissimo e pieno di coppia, il migliore x girare su strada, e la ciclistica e veramente piu maneggevole della 650 oltre che trasmettere maggiore solidita, in altre parole si guida benissimo ed anche i consumi sono una sorpresa...non chiamatela enduro stradale, come da tradizione kawasaki questa e una moto da strada e te ne accorgi da come chiude la traiettoria in curva da vera sportiva! se pesasse qualche chilo in meno non sarebbe male ma con lo spazio che offre non penso sia possibile! Grande kawasaki, peccato che non abbia il successo che si merita, comunque si puo dire tranquillamente che e riconoscibilissima e quando accendi l abbagliante ti illumina veramente l orizzonte grazie hai fari sovrapposti. Come leggo spesso e una moto da provare ed a quel punto, non scendete piu...
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Scheda tecnica

Kawasaki Versys 1000 ABS (2011 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Versys 1000
  • Allestimento Versys 1000 ABS (2011 - 14)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 12.090 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.235 mm
  • Larghezza 900 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.395 mm
  • Peso a secco 239 Kg
  • Peso in ordine di marcia 239 Kg
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 45,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 118 cv - 87 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 102 nm - 7.700 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale, Alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata con steli da 41 mm con molle di fine corsa. Regolazione compressione: in continuo Regolazione estensione: in continuo Pre-carico molle: Completamente regolabile (0-15 mm)
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Tipo: Bottom-Link Uni-Trak con ammortizzatore caricato a gas e molla di fine corsa. Regolazione compressione: In continuo Regolazione estensione: 25 posizioni Precarico molla: Completamente regolabile (5.5-15.5 mm)
  • Escursione posteriore 134 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

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