Overbikes B3 125
Minuto, minimal, economico, Overbikes B3 non sembra nemmeno un 125 cc, al primo sguardo.
E invece, sotto alla snella scocca nasconde un propulsore da 124,6 cc che eroga una potenza di 6,6 Kw, ovvero circa 9 cavalli a 8.000 giri. La coppia massima misura 8,6 Nm a 6.500 giri.
Lo importa e distribuisce la Pelpi International, che dal 2002 importa e distribuisce in Italia i quad e gli scooter Aeon. Da qualche anno l'azienda lombarda si occupa anche di Overbikes, con prodotti di piccola cilindrata quali lo scooter Thor e la crossover Tourer.
Vediamo com'è fatto e come va.
Com'è fatto?
Per capire un po' con chi abbiamo a che fare, diamo qualche numero in merito al più arzillo della gamma Over. Le sue misure: 2.040 mm di lunghezza, 700 di larghezza, una sella alta 800 mm, per un peso piuma di 106 kg.
La frenata è affidata a due dischi, uno anteriore e uno posteriore, che misurano rispettivamente 240 e 190 mm su cerchi da 16 e 14". Cerchi in alluminio che calzano gomme 100/80 e 120/70.
La forcella telescopica ha steli da 32 mm, il mono attutisce i colpi al posteriore.
Come già accennato, e come è possibile evincere dai numeri, questo B3 ha tutta l'aria di un cinquantino, più che di un 125, punto a suo favore nel traffico e per i più giovani che si avvicinano la prima volta alle due ruote a motore. Ottimo per iniziare, facile e leggero.
E' disponibile solo in bianco o nero, a 1.790 Euro.
Come va?
Sì, vogliamo ribadirlo, il punto forte del nostro B3 - insieme al prezzo - è di sicuro la maneggevolezza. Grazie alle piccole dimensioni e al peso risicato poco superiore ai 100 kg permette di farsi largo con disinvoltura tra le auto. Nel traffico milanese ci ha dato non poche soddisfazioni. Manca un po' di sprint e vibra agli alti regimi, ma questi sono problemi che saltano all'occhio soltanto nei tratti extraurbani, che noi abbiamo azzardato per dovere di cronaca, ma che non sono ovviamente graditi al piccolo Overbikes, che comunque non perde stabilità e sicurezza.
La posizione in sella è più che comoda, con una seduta spaziosa e ben imbottita, il manubrio stretto fa girare il B3 in un fazzoletto. C'è posto anche per il passeggero, e il maniglione di sicurezza che può esseer usato anche come comodo portapacchino. La pedana è piatta ma non particolarmente ampia, per i carichi abbiamo il comodissimo gancio nel retroscudo e il vano sottosella che può contenere un casco jet.
E le sospensioni? La temutissima prova pavè è stata superata, con un meno solo per la reazione del posteriore alle buche più secche, ma niente di grave: sullo sconnesso, chiudere il gas!
Ultima ma non ultima la frenata. La potenza e il peso da fermare sono pochi, i due dischi sono più che sufficienti e le leve piacevolmente modulabili anche nell'on-off urbano.
C'è tutto quel che serve per gli spostamenti urbani, dunque, su questo Overbikes B3; se non si hanno esigenze particolari e si desidera un mezzo onesto, anche nel prezzo, è quel che fa per voi.
Sono stati utilizzati:
Casco Tucano Urbano El'Mettin
Giacca Alpinestars Renee
Guanti Tucano Urbano Eva Guant
Maggiori informazioni:
Scooter: Overbikes B3
Meteo: sole, 25°
Luogo: Milano e hinterland
Strade: città, extraurbane
Foto di Andrea Perfetti
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Ormau, Genova (GE)1790 euro, ok e......situazione ricambi?????? Tanto per dare un riferimento: meglio o ancora peggio di Aprilia?