Peugeot Belville 125 e 200
Peugeot Belville, eleganza a ruota alta
Dopo il debutto allo scorso Salone di Milano, ecco finalmente sulle strade il nuovo scooter a ruote alte del Marchio francese: ovvero il Belville, che in gamma va a posizionarsi un gradino sopra al Tweet, completando - per ora - il ventaglio di proposte Peugeot.
Due le cilindrate previste, 125 e 200. All'occhio sono identici, ma in cosa si differenziano? Ovviamente nelle motorizzazioni, entrambe Euro 4: il 125 SmartMotion è raffreddato a liquido ed eroga 11 cavalli; il 200 EasyMotion è raffreddato ad aria ed eroga 12 cavalli. La ruota anteriore è da 16 pollici per entrambi i modelli, ma il 125 ha la posteriore da 14, mentre quella del 200 è anch'essa da 16.
Stessa linea per entrambi, idem per la dotazione di serie: ABS, pedana piatta, una comoda sellona proposta in più colori, il vano sottosella che riesce ad ospitare un casco integrale, il portaogetti nel retroscudo, con presa USB interna, e un bel bauletto da 37 litri con schienalino passeggero in tinta con la sella. Il top case si sgancia e si fissa in un attimo, senza bisogno della classica piastra ma andandosi a fissare direttamente sul portapacchi. La chiave di accensione, ripiegabile, apre anche retroscudo e bauletto. Non mancano il gancio portaborse e le pedane del passeggero in alluminio a scomparsa, per non rovinare la linea elegante del francesino.
I fari a LED sullo scudo incorniciano i loghi, al posteriore tre strisce luminose simulano i graffi del leone Peugeot, firma che da tempo ritroviamo su tutte le auto, ed ora anche sugli scooter, della Casa francese.
Il cruscotto, molto semplice ma ben leggibile, ha due modalità di visualizzazione: contagiri analogico e velocità digitale o viceversa.
Al manubrio troviamo, sulla sinistra, i comandi per gli indicatori di direzione (con cicalino per non dimenticarli inseriti), il clacson e il comando luci/abbaglianti; sulla destra, invece, troviamo il tasto per le quattro frecce simultanee e per aprire il vano sottosella, oltre, ovviamente, all'accensione.
E Belville RS? Per chi non vuole rinunciare ad un tocco di sportività c'è questa bella versione color matt gray con dettagli rossi su cerchi e calandra, sella con impunture a contrasto, cupolino, forcella, cerchi e carter motore neri. Sembra tutt'altro scooter, ma sotto sotto è sempre lui!
Belville è ben fatto e ben rifinito, piacevole alla vista in tutte le sue versioni, e ne traspare l'eleganza che Peugeot ha voluto riservargli, dandogli anche il nome di uno dei quartieri più chic di Parigi, città dove - non a caso - si è svolto il nostro test.
Il test su strada
Il test "sul cavalletto" Belville lo passa a pieni voti: è curato, ha un'ottima dotazione di serie e una buona capacità di carico, ma come si comporta nel traffico, sul pavè, in una città caotica e trafficata come la sua Paris?
Nonostante la linea snella e le dimensioni ridotte, il nuovo Peugeot ospita senza problemi anche i guidatori più alti: l'abitabilità è ottima e la posizione di guida ben studiata per accogliere guidatori di tutte le taglie; la sella è bassa (790 mm da terra), la lancetta della bilancia non arriva ai 130 chili e il manubrio stretto lo rende facile e agile in ogni situazione.
Anche nel traffico dell'ora di punta non abbiamo problemi a divincolarci tra le auto come se fossimo in bicicletta, assistiti anche dalla buona frenata, pronta e ben modulabile (disco da 260 mm all'anteriore per entrambi, 220 al posteriore del 125, 240 al posteriore del 200), e dall'immancabile ABS.
Anche l'acerrimo nemico degli scooter di città, il pavè, non crea grossi problemi al nostro Belville: la forcella teleidraulica da 30 mm e il doppio ammortizzatore idraulico da 75 mm - regolabile su 3 posizioni - assorobono egregiamente le asperità, fatto salvo per le buche più secche, e rendono il tragitto casa - lavoro più che confortevole, ovviamente mantenendo una velocità "cittadina".
Entrambi i propulsori sono brillanti e con una bella erogazione lineare, che va a rendere piacevole l'utilizzo quotidiano. Certo, l'habitat ideale del Peugeottino è quello prettamente cittadino, per le gite fuoriporta ci vorrebbero qualche cc in più e una bella protezione dall'aria: ma chi lo sa se arriverà qualche altra bella novità? In Peugeot stanno lavorando alla grande tra nuovi motori e modelli, e nei prossimi anni - promettono i francesi - vedremo un bel po' di cose nuove.
Ad oggi, la motorizzazione 125 va ad equipaggiare anche altri due modelli (trovate qualche scatto in fondo alla fotogallery) totalmente diversi tra loro: il pacioso e comodo Citystar e il divertentissimo Speedfight, che ci ha subito fatto tornare quindicenni.
Intanto, Belville prova ad infastidire gli agguerriti competitors - leggasi SH, Xenter, Medley - e lo fa con un buon prodotto piacevole da vedere e da guidare, e con prezzi decisamente interessanti.
Accessori e prezzi
Peugeot Belville 125, nelle versioni Allure e RS, costa 2.950 euro. Il 200, sempre nelle due versioni disponibili Allure e RS, ne costa invece 3.100, ma è in promozione fino al 31/12/2017 a 2.990 euro.
Per quanto riguarda gli accessori originali, troviamo il lucchetto antifurto SRA omologato J, adatto al Belville perché compatto e facilmente trasportabile, ha la serratura fissata sulla forcella. C'è anche la versione con catena.
Per l'inverno sono disponibili i manicotti imbottiti e la copertina con una protezione anti-UV e imbottita con pelliccia sintetica.
Immancabile il parabrezza alto con paramani integrati.
Casco Caberg Uptown
Giacca Tucano Urbano Pelette
Guanti REV'IT!
Jeans Alpinestars
Scarpe TCX Boulevard
Maggiori info
Scooter: Peugeot Belville 125 e 200
Meteo: sole, 15°
Luogo: Parigi
Terreno: Urbano