TEST TOURER

BMW R 850 R

La classica per eccellenza
- All’interno della gamma “Boxer”, la R 850 R rappresenta la BMW classica per eccellenza, quella che ricorda maggiormente le bicilindriche degli anni 60 e 70

Nuda, priva di qualsivoglia carenatura (se escludiamo il piccolo plexiglass opzionale) semplice e pratica, ma sempre all’altezza dell’elica bianca e blu che ostenta sul serbatoio. La R 850 R rappresenta l’entry level della vastissima gamma bicilindrica della casa di Monaco.

Parlando di design, la silhouette della “boxerina” non entusiasma più di tanto, nè brilla per originalità, ma l’intento dei designers di Monaco non era certamente quello di sbalordire.
Esteticamente la parte del protagonista se la aggiudica sicuramente il Boxer di 848 cc raffreddato ad aria/olio, che grazie alle dimensioni “importanti” colpisce l’occhio dell’osservatore. L’insieme è nel complesso poco coordinato, ma è un disordine voluto, studiato e solo apparente, tipico del design BMW degli ultimi anni.
Le finiture sono sempre di alto livello, con verniciature e trattamenti delle varie superfici curati ed assemblaggi privi di sbavature.

Il motore Boxer bicilindrico, ha ricevuto in regalo un nuovo cambio a sei rapporti, coadiuvato da una frizione a comando idraulico, mentre sospensioni e cerchi sono prese pari pari dalla sorellona da 1150 cc. così come il sistema Telelever anteriore e Paralever posteriore.

La posizione di guida “accogliente”, mette addosso la voglia di macinare chilometri, forte di una sella comoda e ben studiata (oltrechè facilmente regolabile in altezza), di pedane e manubrio ergonomici, la R 850 R si presenta come una gran bella compagna di viaggio. I comandi al manubrio disposti secondo i dettami BMW lasciano interdetto il guidatore durante i primi chilometri, ma con il passare dei minuti, tutto diventa più familiare.

Poco efficaci i due retrovisori, più per le dimensioni ridotte che non per l’errato posizionamento.

L’habitat naturale di questa roadster non si può certamente considerare l’autostrada, dove la scarsa protezione del cupolino (optional) montato sul nostro esemplare, si fa sentire sin dai 120-130 km/h indicati.

Esteticamente la parte del protagonista se la aggiudica sicuramente il Boxer di 848 cc raffreddato ad aria/olio, che grazie alle dimensioni “importanti” colpisce l’occhio dell’osservatore

Certo, montando un plexiglass di maggiori dimensioni…ma allora che si compra a fare una naked!?
Anche il motore fa capire che preferisce girare ai medi regimi, sfruttando l’ottima coppia e la fluidità del Boxer, piuttosto che frullare in alto, ambito nel quale mette in mostra una tendenza a vibrare in modo fastidioso.

Il peso tutt’altro che da libellula, siamo intorno ai 238 kg dichiarati, viene dissimulato senza particolare fatica dalla R 850 R, l’importante è “muoversi”. I chili, di fatto, si sentono solamente nelle manovre da fermo, oppure a bassissima velocità, mentre basta inserire la seconda per sentire svanire (almeno in parte) la massa della roadster di Monaco.

Il motore, pastoso e sempre pronto a riprendere giri, dimostra che 71 Cv sono più che sufficienti per muoversi con disinvoltura in ogni frangente. La R 850 R si disimpegna senza difficoltà e senza dover ricorrere ad un uso smodato del cambio, che da parte sua, mostra di essere preciso anche se non particolarmente rapido nel funzionamento.

Non vi aspettate una spinta entusiasmante ad ogni apertura di gas, ma neanche un rifiuto perentorio allo scatto.
Questa BMW predilige la guida con il guanto di velluto, inserimenti in curva dolci e pennellati, frenate ed aperture di gas “controllate”. Le sospensioni difficilmente mostrano la corda e l’assetto risulta sempre composto, in particolare durante le frenate, dove grazie alla particolare geometria del Telelever anteriore, la R 850 R non mostra alcun tipo di variazione di assetto o affondamento dell’avantreno.

Il motore, pastoso e sempre pronto a riprendere giri, dimostra che 71 Cv sono più che sufficienti per muoversi con disinvoltura in ogni frangente
Il motore, pastoso e sempre pronto a riprendere giri, dimostra che 71 Cv sono più che sufficienti per muoversi con disinvoltura in ogni frangente

Sull’asfalto sconnesso ed in particolare sul “classico” pavè cittadino, le sospensioni si dimostrano troppo rigide e poco avvezze ad incassare le imperfezioni del manto stradale, mentre la presenza di avvallamenti non crea alcun problema.

L’impianto frenante, forte dei due dischi anteriori da 320 mm può essere dotato del sistema antibloccaggio ABS, cosa che vale per tutta la gamma BMW. C’è da segnalare che alla notevole potenza dell’impianto non corrisponde una modulabilità da primato, in particolare alle basse andature, situazione durante la quale il trio di dischi rispondono in modo brusco.

La R 850 R rappresenta alla perfezione l’universo BMW, una due ruote estremamente duttile, snob quanto basta, dalla qualità e dal prezzo (10.500 Euro) sopra la media ma con un elevato valore residuo in caso di vendita.

  • Fancesca.Milella
    Fancesca.Milella, Finale Emilia (MO)

    Innamorata fin da subito di questo gioiello della meccanica tedesca, una moto ergonomicamente perfetta, anche se ho dovuto abbassare ulteriormente telelever e paralever montando due Hyperpro perchè sono piccola. Dal 2009 ho fatto 100.000 km e ne sono pienamente soddisfatta a parte i comandi che sono veramente complessi specialmente se, come me, si usano copri manopole per l'inverno. Il peso eccessivo da ferma non si nota più alla partenza. Io arrivo a chiudere la gomma quindi i pesi in basso ed il motore che gira longitudinalmente all'asse della moto aiuta a piegare perchè la moto è neutra. Io ho montato un cupolino after market della Givi e non sento quasi per nulla l'aria. Voto 10.
  • fede200995
    fede200995, Ravenna (RA)

    ...STILE CLASSICO...

    Concordo con le opinioni ed i giudizi dell'articolo; arrivo decisamente in ritardo; ho acquistato una splendida R850R nel 2012, ovviamente usata. L'ho preferita a modelli più recenti 1150 e 1200r, ovviamente ottime moto, ma un pò troppo aggressive nella linea.... sarebbe bello trovare nel catalogo bmw 2013 una moto in stile retrò
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 850 R (2003 - 05)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 850 R
  • Allestimento R 850 R (2003 - 05)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2003
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 11.250 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia n.d.
  • Optional Modello disponibile anche in versione con potenza di 25 Kw per neopatentati. Supplemento per sistema Integral ABS 1215 Euro IVA inclusa.
  • Lunghezza 2.170 mm
  • Larghezza 940 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 235 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 848 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 70 cv - 54 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 8 kgm - 77 nm - 5.600 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 850 R (2003 - 05)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta