Prova classic

Royal Enfield Bullet Trials 500, sei fuoristrada!

- Eh sì, perché la nuova Royal è piacevole da guidare su strada, ma ancor di più nell'offroad leggero, per lasciarsi portare davvero indietro nel tempo

C'era una volta...

C'era una volta la Royal Enfield Bullet. Era il 1932 e lei già c'era: è il modello di motocicletta più longevo, perchè l'unico di quell'epoca ancora in produzione.

Nel 1948 poi, la Bullet debutta nella versione Trials 350, ed è la prima moto di serie dotata di sospensioni a braccio oscillante.
Ancroa due anni dopo John Victor Brittain ne diviene il pilota più famoso, e la porta ripetutamente al successo nei Six Days Trials.

La linea? Iconica ed elegante, rigorosamente monoposto e assolutamente Anni '50.
I dettagli salienti che la distinguono dalla Bullet e che la rendono unica saltano subito all'occhio e sono gli pneumatici tassellati per portare le ruote - a raggi - anche fuori dall'asfalto, il manubrio rialzato con traversino per guidare comodi anche in piedi, lo scarico alto, il portapacchi posteriore che può trasportare un carico di 15 chili.

Tutto sulla Trials strizza l'occhio all'off-road, anche la linea di accessori che Royal Enfield le ha dedicato, a partire dalla protezione per il motore, e poi la griglia per il faro, la tabella portanumero, il paracolpi in alluminio e l'immancabile protezione per il traversino del manubrio.

Il telaio monotrave è disponibile in due colorazioni, verde o rosso e la ciclistica della Bullet si completa con una forcella telescopica da 35 millimetri con una corsa di 130 e doppio ammortizzatore a gas con precarico della molla regolabile su cinque posizioni, corsa di 80 millimetri.


Dopo una prima occhiata passiamo come sempre alla "carta d'identità" della Bullet Trials e snoccioliamo un po' di numeri, partendo da quelli delle prestazioni: il monocilindrico da 499 cc, raffreddato ad aria, eroga una potenza di 27,2 cavalli a 5.250 giri e ha una coppia di 41,3 Nm a 4.000 giri.

Le ruote a raggi misurano 19 pollici all'anteriore e 18 al posteriore, con pneumatici rispettivamente da 90/90 e 110/80.
A fermare la Trials ci pensa l'impianto frenante composto da un disco singolo da 300 millimetri davanti e uno da 240 dietro, coadiuvati dall'ABS a due canali.

Metro alla mano prendiamo un po' di misure: la Bullet è lunga 2.080 millimetri con un interasse di 1.380; è larga 805, alta 1.123 e la seduta si trova a 800 millimetri da terra.
La capacità del serbatoio è di 13,5 litri e il tutto porta l'ago della bilancia a 192 chili di peso in ordine di marcia.

  • Cilindrata 499 cc
  • Cavalli 27,2 CV
  • Coppia 41,3 Nm
  • Peso o.d.m. 192 Kg
  • Prezzo 5.400 euro

 

Ultima notizia importante prima di metterci in sella, il prezzo: la Royal Enfiled Bullet Trials, che da noi è già disponibile nella sola versione da 500 cc (ma c'è anche la 350), costa 5.400 euro, quindi 400 euro in più rispetto alla Bullet "base".

Ora però dobbiamo metterla alla prova, su strada e fuori!

Come va? Strada e fuoristrada

Prima di guidare diamo uno sguardo anche a com'è fatta: la prima cosa che viene da pensare è: "è fatta per durare!".
Esattamente come su tutte le moto del marchio indiano troviamo solo lo stretto necessario, ben fatto ma senza fronzoli e indiscutibilmente solido e longevo, visto l'animo giramondo delle Royal.
Minimal anche la strumentazione ma solo nella forma, c'è tutto quel che serve sapere.

Quest'aspetto un po' rude però non rende la Bullet poco accogliente e anzi, in sella si sta benone anche dopo diversi chilometri e si tocca facilmente con i piedi a terra, così le manovre risultano meno difficoltose nonostante il peso non esattamente piuma della moto.

La Royal Enfield Bullet Trials 500 su strada
La Royal Enfield Bullet Trials 500 su strada


Per assicurarsi il massimo del comfort a bordo poi è sufficiente non strapazzarla troppo e guidare dolcemente, senza tirare le marce così da risparmiarsi fastidiose vibrazioni, e senza impostare staccate da MotoGP in modo da non andare a mettere in crisi l'impianto frenante.
La Bullet Trials va guidata alla vecchia maniera: dosando gentilmente il gas per regolarne l'andatura, godendosi la strada, il cambio a cinque marce preciso e silenzioso e con il piacevole rombetto del monocilindrico nelle orecchie.

Anche la ciclistica e le sospensioni fanno decisamente un buon lavoro per mettere a proprio agio chi guida, azzardando qualche piega e incassando per bene le (tante) asperità della strada che ha fatto da scenario del nostro breve test.
Idem per quanto riguarda la nostra gita lungo il fiume, su un terreno di sassi, buche, a tratti fangoso: la Trials non si scompone e si lascia condurre, sempre a velocità ragionevole, sia da seduti che, come off-road comanda, in piedi.
 

La Royal Enfield Bullet Trials 500 fuoristrada
La Royal Enfield Bullet Trials 500 fuoristrada


In conclusione, che va bene l'abbiamo appurato, ma a chi si rivolge questa motoretta cromata dall'aria stilosa e retrò?
Sicuramente al motociclista navigato, a chi ama questo filone da ormai diversi anni in voga che va a ripescare miti e linee del passato, a chi ama viaggiare che sia in giro della domenica o il viaggio della vita, senza negarsi una bella strada bianca quando serve e indubbiamente senza passare inosservati!

Pregi e difetti

  • Linea in perfetto stile vintage, guida piacevole, buone sospensioni
  • Frenata blanda, qualche vibrazione agli alti regimi

Maggiori informazioni

Moto: Royal Enfield Bullet Trials 500
Meteo: Sole, 20 gradi
Location: Extraurbana, offroad
Tester: 1,65 cm

Foto di: Alberto Cervetti

Casco: Nolan
Giacca: Tucano Urbano
Guanti: Tucano Urbano
Stivali: TCX

  • marc46
    marc46, San Lazzaro di Savena (BO)

    ciao a tutti,

    non avete mai visto nè provato la Benelli Imperiale !

    Mauro - Bologna
  • BaldoGambanera
    BaldoGambanera, Senigallia (AN)

    Vista dal vivo, ma solo di sfuggita,è molto bella e quel marmittone spavaldo aggiunge pepe ed ignoranza da tuttoterreno.

    Ho notato dal video che sul blocchetto di sx c’è la vecchia levetta dell’aria che pensavo sparisse con l’elettronica...
    ...possibile che sia a carburatore? Con la normativa EURO4 tendente al 5?
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Scheda tecnica

Royal Enfield Bullet 500 EFI Trials (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Bullet 500
  • Allestimento Bullet 500 EFI Trials (2019 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 5.400 - franco concessionario
  • Garanzia 36 mesi di garanzia e 36 mesi di assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.080 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 80 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.360 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 195 Kg
  • Cilindrata 499 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 90 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 27 cv - 20 kw - 5.250 rpm
  • Coppia 41 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio a singolo montante, che utilizza il motore come elemento di tensione
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica 35mm
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore a gas con 5 regolazioni
  • Escursione posteriore 80 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 280 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-19 M/C 52V
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 110/80V 18 M/C 58V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

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