provata in pista

TEST Suzuki GSX-8R CUP: debutto tra i cordoli [VIDEO e GALLERY]

- Suzuki GSX-8R Cup Prototipo, poche modifiche mirate e la bicilindrica è pronta per la pista. Che si stia sondando il terreno per un eventuale Trofeo?

In occasione del Motor Fest di Misano, Suzuki ha presentato una versione della GSX-8R con caratteristiche votate all’uso in pista.
La GSX-8R Cup, così è stata chiamata, è  un modello in fase di sviluppo e l'invito alla manifestazione ci ha dato l’occasione per provarla in pista, in questa prima configurazione, per poi proseguire la fase di sviluppo.

 

La versione da pista della sportiva Suzuki, che declina in chiave più racing la GSX-8R, riceve tutta una serie di modifiche e accessori dedicati senza coinvolgere il motore bicilindrico frontemarcia da 776 cc, 4 valvole per cilindro da 83 cv a 8.500 giri/min, e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min, che resta praticamente invariato a parte lo scarico Akrapovič.

Le modifiche maggiori riguardano le sospensioni, monoammortizzatore e idraulica per la forcella, entrambi Öhlins, carene in vetroresina, tubi freno in treccia metallica, kit paracarter, pedane regolabili, luce posteriore da pioggia e tappo serbatoio racing.

Inoltre sono stati montati una protezione leva freno, la pulsantiera racing e soprattutto una coppia di semimanubri sportivi, più bassi di quelli montati di serie e decisamente più adatti all'uso in pista.

Come va

Facile, poco impegnativa ma al tempo stesso propedeutica. Così deve essere una moto da pista concepita per chi si affaccia al mondo della pista e delle competizioni. La GSX-8R Cup, in veste ancora di prototipo, sembra soddisfare tutte e tre queste aspettative.
Motore di serie, freni quasi, se escludiamo i tubi in treccia, sospensioni Öhlins a garantire un assetto adeguato, e soprattutto un'ergonomia più votata alla guida tra i cordoli.

Compatta e con tutto al posto giusto, la prima impressione "statica" soddisfa. Giusto il tempo di regolare la leva freno e ci buttiamo in pista.
Gestire 83 cv su una pista come quella di Misano, con pneumatici come i Dunlop D212 GP Racer, non è particolarmente problematico. Ci si adegua, si frena il meno possibile e si cerca di far scorrere la moto al meglio.

Si deve comunque sottolineare che il bicilindrico, con il suo bel tiro ai medi, aiuta parecchio le ripartenze, tipiche dell'uscita del "Carro" o del "Tramonto", dando il meglio di se ben prima dell'intervento del limitatore.

Cambio (rovesciato), rapido e preciso, può essere ancora migliorato in fase di scalata (leggermente contrastato a causa del leveraggio che deve essere ancora ottimizzato nella scorrevolezza).

L'assetto, che in questo genere di test è un compromesso (deve "accontentare tester di altezze e pesi differenti....a volte molto differenti!), sulle prime non ci ha convinto, a causa di una forcella troppo sostenuta e e del mono leggermente sfrenato, che non ci permetteva di inserire e chiudere a piacimento le curve.

Ci è piaciuta la risposta alle regolazioni, sfrenando la forcella e precaricando il mono la situazione è migliorata decisamente, permettendoci di fare quello che volevamo con la nostra GSX-8R Cup.

Da questi cambiamenti ha tratto vantaggio anche l'agilità nei cambi di direzione e la precisione in inserimento curva.
Ad avere un turno in più ci sarebbe piaciuto lavorare anche sulle pressioni delle D212....ma non si può avere tutto!

Nel complesso è venuta fuori una moto divertente e facile, magari più adatta a tracciati meno scorrevoli e veloci, con una ergonomia ottimale (i semi manubri ribassati e le pedane racing hanno fatto una grande differenza), perfetta per apprendere i segreti della guida in pista e decisamente adatta a un trofeo monomarca. Chissà cosa ne pensano in Suzuki...

Pregi e difetti

  • Facile e propedeutica
  • Scorrevolezza cambio in scalata

Abbigliamento utilizzato

Casco - Alpinestars Supertech R10
Tuta - Alpinestars Racing Absolute
Guanti - Alpinestars GP Tech V2
Stivali - Alpinestars Supertech R

Informazioni generali

Moto: Suzuki GSX-8R Cup
Meteo: 28°

Luogo: Autodromo Marco Simoncelli - Misano

Terreno: Pista

 

  • Marcy 1952
    Marcy 1952, Milano (MI)

    Come fatto da Aprilia 660, anche Suzuki per vendere almeno una 60intina di moto, si devono inventare i TROFEI.
  • cesare4
    cesare4, Mascalucia (CT)

    Bella, mi piace, poi è una Suzuki. Il cambio dopo un paio di centinaia di Km. in scalata scorre che è un piacere.
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Scheda tecnica

Yamaha YZF R7 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R7
  • Allestimento YZF R7 (2021 - 24)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.799 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.395 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella KYB da da 41 mm regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

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