video prova

TEST: abbiamo guidato la KTM 300 del Mondiale di Enduro Estremo by Rigo Racing

- Abbiamo guidato la KTM 300 EXC TPI schierata da Rigo Racing nel Mondiale di Enduro Estremo. Oltre a lei vi raccontiamo anche come va la versione clienti

Abbiamo guidato la KTM 300 EXC TPI schierata da Rigo Racing nel Mondiale di Enduro Estremo dai suoi due piloti ufficiali Gardiol e Flanagan. Oltre a lei vi raccontiamo anche come va la versione clienti.
Il tecnico e titolare di Rigo Racing, Marco Rigo, ha messo mano per la prima volta alle KTM 300 TPI, dotate quindi di iniezione elettronica, per smussarne il carattere e migliorarne le prestazioni sui terreni difficili dell'enduro estremo.

Le principali modifiche riguardano la parte termica, rivista a livello di immissione lamellare, raffreddamento e scarico (alzato di ben 8 centimetri utilizzando gli stampati Fresco). Sono rivisti anche i freni (Nissin al posto dei Brembo) e le sospensioni WP. Ma non c'è solo la versione ufficiale da gara (che ha un valore difficilmente quantificabile, comunque superiore ai 20.000 euro moto compresa).
Marco e Andrea Rigo hanno realizzato anche una seconda moto, destinata ai piloti privati. Qui il divario di prezzo rispetto alla factory è importante: bastano infatti 5.000 euro (oltre alla moto) per mettersi in garage un mezzo pronto per affrontare le sfide più difficili. Le modifiche meccaniche sono infatti meno estreme rispetto alla versione da gara, ma il risultato sul campo è davvero vicino. Nel video sopra vi raccontiamo come vanno e come sono fatte.
 

  • Cavallinese
    Cavallinese, Barberino di Mugello (FI)

    Ciao Marco ed Andrea, congratulazioni per il gran bel lavoro fatto su le due moto. Una domanda : vedo che avete lasciato le piastre dello sterzo versione "base" (che su KTM sono un poco povere se comparate a quelle fornite in dotazione standard da altre case produttrici). Non pensate che le piastre rivestino un ruolo importante per quanto riguarda la maneggevolezza della moto? Anche a proposito del manubrio : non pensate che un fissaggio tramite elastomeri possa aiutare a limitare alcuni danni in caso di urti e a limitare l'affaticamento delle braccia del pilota nei percorsi duri e lunghi. Grazie e un Saluto, luca
  • Guido Marrucci
    Guido Marrucci, San Miniato (PI)

    E soprattutto complimenti per la realizzazione dei due mezzi è del servizio tecnico molto interessante che porta noi lettori direttamente sull'operato di u a famiglia Racing!

    Ps

    L'accorgimento della scelta della pompa nissin molto bello.

    Come recitava un vecchio spot la potenza,in questo caso frenante,è niente senza controllo!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM EXC 300 E TPI (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello EXC 300
  • Allestimento EXC 300 E TPI (2020)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 10.230 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 370 mm
  • Altezza sella da terra MIN 960 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 103,4 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 293,2 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione -
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio centrale con doppia culla acciaio 25CrMo4
  • Sospensione anteriore WP USD Xplor a steli rovesciati Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 300 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore PDS WP
  • Escursione posteriore 310 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80-18''
  • Batteria 12V 2 Ah agli ioni di litio
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Nuovo: KTM EXC 300

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: KTM EXC 300 E TPI (2020)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta