TEST: abbiamo guidato la KTM 300 del Mondiale di Enduro Estremo by Rigo Racing
Abbiamo guidato la KTM 300 EXC TPI schierata da Rigo Racing nel Mondiale di Enduro Estremo dai suoi due piloti ufficiali Gardiol e Flanagan. Oltre a lei vi raccontiamo anche come va la versione clienti.
Il tecnico e titolare di Rigo Racing, Marco Rigo, ha messo mano per la prima volta alle KTM 300 TPI, dotate quindi di iniezione elettronica, per smussarne il carattere e migliorarne le prestazioni sui terreni difficili dell'enduro estremo.
Le principali modifiche riguardano la parte termica, rivista a livello di immissione lamellare, raffreddamento e scarico (alzato di ben 8 centimetri utilizzando gli stampati Fresco). Sono rivisti anche i freni (Nissin al posto dei Brembo) e le sospensioni WP. Ma non c'è solo la versione ufficiale da gara (che ha un valore difficilmente quantificabile, comunque superiore ai 20.000 euro moto compresa).
Marco e Andrea Rigo hanno realizzato anche una seconda moto, destinata ai piloti privati. Qui il divario di prezzo rispetto alla factory è importante: bastano infatti 5.000 euro (oltre alla moto) per mettersi in garage un mezzo pronto per affrontare le sfide più difficili. Le modifiche meccaniche sono infatti meno estreme rispetto alla versione da gara, ma il risultato sul campo è davvero vicino. Nel video sopra vi raccontiamo come vanno e come sono fatte.
Ps
L'accorgimento della scelta della pompa nissin molto bello.
Come recitava un vecchio spot la potenza,in questo caso frenante,è niente senza controllo!