VOGE Sfida SR3, niente da invidiare! Il TEST dello scooter cinese in città [VIDEO]
Il segmento degli scooter è una fetta di mercato molto competitiva, sia in termini di offerta che di dotazione. Sfruttabili, comodi e versatili rappresentano spesso la scelta di chi deve guidare un mezzo a due ruote tutti i giorni, specialmente nella giungla urbana.
Il protagonista della nostra serie di video "Un mese con..." è il nuovo VOGE Sfida SR3, la proposta della Casa cinese nel segmento degli scooter di media cilindrata con un prezzo d'accesso molto competitivo: 3.990€. Oggi, nel primo episodio, vi raccontiamo come va in città; abbiamo parlato di dotazione, consumi, agilità e comodità. Ecco com'è andata.
Trova moto e scooter VOGE nuovi
Trova moto e scooter VOGE usati
Leggi tutte le domande su VOGE
Leggi tutte le recensioni su VOGE
VOGE Sfida SR3, com'è fatto
Lo scooter VOGE Sfida SR3 è il punto di congunzione, l'anello, che connette l'SR1, l'SR1 ADV e l'SR4 Max.
Lo Sfida SR3 offre una dotazione tecnica che non ha nulla da invidiare ai competitors europei. Equipaggiato con un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 244 cm³, lo Sfida SR3 sviluppa una potenza di 25,9 CV e una coppia di 23 Nm. L'efficienza del motore è uno dei suoi punti di forza, con un consumo dichiarato di 32 km/l, che lo rende ideale per chi cerca risparmio e costi di gestione bassi.
Esteticamente, il VOGE Sfida SR3 colpisce per la sua linea elegante, ma allo stesso tempo giovanile. La colorazione nera, l'unica disponibile al momento, conferisce allo scooter un aspetto sofisticato, accentuato dall'illuminazione a LED. Un dettaglio interessante è la telecamera integrata sotto il faro anteriore, che funge anche da fotocamera, una chicca tecnologica che pochi scooter sul mercato possono vantare.
La comodità è un altro aspetto cruciale per chi utilizza lo scooter quotidianamente. La sella dello Sfida SR3 è ben imbottita e spaziosa, con un vano capace di ospitare un casco integrale e un casco jet. Il vano è dotato anche di una luce di servizio.
Come va in città
Il nostro è stato un vero e proprio stress test, abbiamo provato l'SR3 per oltre 600 km tra città, misto e autostrada.
Le sensazioni alla guida nel contesto urbano sono state positive: lo Sfida SR3 si è dimostrato agile e maneggevole grazie al generoso angolo di sterzo, al peso contenuto e a una sella bassa. Ottimo per destreggiarsi nel traffico. Il motore risponde prontamente e il controllo di trazione offre un livello di sicurezza aggiuntivo, intervenendo rapidamente in condizioni di scarsa aderenza.
La ciclistica è bilanciata e dà, sin da subito, molta confidenza. Il telaio in acciaio lavora in accoppiata con una forcella a steli tradizionali da 35 mm e ammortizzatori posteriori regolabili. Il sistema frenante è molto modulabile, troviamo un disco anteriore da 260 mm e un posteriore da 240 mm, entrambi assistiti da ABS. La presenza di un freno di stazionamento aggiunge un ulteriore livello di sicurezza quando si parcheggia in pendenza.
Nelle prossime settimane vi porteremo in sella con noi nel misto e in autostrada, così da darvi tutti gli elementi di guidizio possibile sulla novità VOGE. Non perdetevi quindi le prossime prove che daranno ulteriori indicazioni sulle prestazioni complessive e sui consumi effettivi.