Podcast

#quellavoltache, Ep.4. Manuel Poggiali: “A Le Mans, in due curve ho cambiato la mia carriera” [PODCAST]

- #quellavoltache… è un podcast di moto.it per ripercorrere, ricordare, rivivere insieme un episodio, un GP, un personaggio, un sorpasso, un evento che ha contraddistinto il motomon-diale dal 1992 a oggi. Questa puntata è dedicata a Manuel Poggiali e alla sua prima vittoria in 125, proprio a Le Mans, dove domenica si correrà il GP di Francia
#quellavoltache, Ep.4. Manuel Poggiali: “A Le Mans, in due curve ho cambiato la mia carriera” [PODCAST]

20 maggio 2001, Le Mans: al termine di una sfida avvincente e dopo un incredibile sorpasso all’esterno, Manuel Poggiali batte in volata Mirko Giansanti e Toni Elias e con la Gilera 125 vince il suo primo GP iridato. Un successo fondamentale per la carriera di Manuel, che poi quell’anno conquisterà il titolo con 241 punti, 9 in più di Youichi Ui. Questa puntata di #quellavoltache… è dedicata a quell’episodio, alla vigilia del GP di Francia, quinta prova stagionale, che si disputerà proprio sulla pista di Le Mans.

“Un’emozione incredibile - racconta Manuel - che avevo assaporato in qualche modo nel GP precedente a Jerez fino a sei curve dalla fine: ma ero troppo sicuro di potercela fare e ho vanificato la possibilità di vincere. Ma la lezione mi è servita e l’ho messa in pratica nella gara successiva: un successo pazzesco, con una ultima parte di giro molto combattuto con Elias e Giansanti. Ho trovato un buco non so come all’esterno della penultima curva. Ho vissuto il motociclismo come un sogno, la prima vittoria era un obiettivo: da lì è stato tutto un pochino più semplice. Sì può dire che ha cambiato la mia carriera”.

Poggiali è il primo pilota di San Marino ad aver trionfato nel motomondiale: Manuel, a questo proposito, racconta un aneddoto molto particolare. E divertente. Poi entra nel profondo dell’animo di un ragazzino che ottiene successi nello sport: “A volte ci si dimentica che si ha a che fare con un ragazzo di soli 18 anni: arrivare a certi livelli ti impegna le giornate intere, dai importanza solo allo sport che stai praticando. E’ giusto pretendere da un atleta, ma non ci si può dimenticare  con chi ti stai confrontando”.

Manuel torna a quel giorno: “E’ stata un’esplosione di emozioni: Elias mi aveva fatto un gran sorpasso, non so come sono riuscito a riprendermi quella vittoria in due curve. Non volevo accettare di perdere nuovamente”.

Il primo pensiero, ricorda, era stato per il papà, al quale era legatissimo, morto purtroppo prima di poter vedere il figlio salire sul gradino più alto del podio. Poggiali si emoziona ancora oggi a 22 anni di distanza. 

Nel podcast, Manuel si apre, si racconta, ripercorre le difficoltà (“Ho vinto tanto in pochi anni, ma sono state di più le sconfitte…”), la soddisfazione di aver trionfato al debutto in 250. Una puntata sicuramente emozionante e ricca di umanità.

#quellavoltache è un podcast di moto.it è un podcast per raccontare gli episodi che dal 1992 a oggi hanno fatto la storia del motomondiale.

  • bikelink725
    bikelink725, Pastrengo (VR)

    Quando era sul pezzo negli anni giusti secondo me era un talento "fuori misura".
    Sti ragazzi arrivano tanto giovani ai campionati del mondo e non a tutti il modello di vita poi si addice... Egli ha dato prorità ad altri aspetti della sua vita e se ne è stato felice ha fatto strabenissimo.
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    ancora non capisco perchè abbia smesso. non vedevo l'ora di guardarlo in gp..
Inserisci il tuo commento