Yamaha MT-125 2023 TEST: la fun bike per i sedicenni [VIDEO]
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Le naked, il giusto compromesso tra sportività e comodità. Questa piccola MT le ha tutte e due ed il successo di questa moto è stato confermato svariate volte dai dati di vendita. Nel corso degli anni Yamaha è riuscita a vendere più di 60.000 singole unità, sintomo di un' ottima comprensione delle richieste del pubblico.
Con il suo aspetto unico e riconoscibile il DNA è quello della famiglia Hyper Naked Yamaha, la MT-125 è appunto uno dei modelli più venduti della sua categoria. Popolare tra i giovani sedicenni patentati ed appetibile anche ai piloti più esperti che cercano una vera e propria fun bike.
Per il modello 2023 arrivano alcune migliorie, scopriamole insieme.
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Com'è fatta
La MT-125 condivide molte caratteristiche con la sorellina sportiva R125 (se vi siete persi la prova cliccate qui, l'abbiamo provata anche in pista) ma nonostante ciò risultano completamente diverse nell'utilizzo.
Importante novità la strumentazione TFT da 5 pollici, che è uguale alla nuova MT-07. È possibile connettersi alla moto con l'app MyRide di Yamaha, che deve essere installata sullo smartphone del pilota, e dopo averla associata alla Communication Control Unit della MT-125 sarà possibile visualizzare le chiamate in arrivo, le e-mail e le notifiche dei messaggi sullo schermo a colori.
Il sistema può anche informare il pilota di eventuali problemi tecnici che potrebbero essere riscontrati sulla MT-125 ed è in grado di trasmettere una notifica via e-mail al proprio concessionario o a qualsiasi altro contatto scelto dal pilota.
Oltre a consentire la connettività per smartphone, l'app MyRide di Yamaha catapulta il guidatore in un'altra dimensione alla guida, registrando una serie di dati in ogni percorso. In questo modo, il pilota può analizzare i percorsi e altre informazioni sulle prestazioni della moto. Questa tecnologia consente di sapere tutto sull'uso e sullo stato della moto, di ricordare le strade ed i luoghi preferiti che si visitano, oltre ad essere ideale per condividere e confrontarsi con i piloti MT sui social media.
Nuovo sistema di controllo trazione, serve davvero?
La MT-125 ha già specifiche molto complete. Tra queste il motore da 125 cc con tecnologia Variable Valve Actuation, che aumenta la distribuzione della coppia, la frizione antisaltellamento, la forcella a steli rovesciati ed i freni a disco di grande diametro, 292 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore.
Per il 2023 la dotazione della MT-125 è stata ulteriormente perfezionata con un sistema di controllo della trazione che garantisce al pilota un livello ancora più elevato di sicurezza e controllo in situazioni limite, come per esempio su un fondo scivoloso o sulle insidiose rotaie del tram.
Le differenze principali con la sorellina sportiva le troviamo, oltre che nello stile di guida, nella strumentazione, nel peso e nella sella. La strumentazione non dispone del layout "Track" ma troviamo una singola visualizzazione molto intuitiva e leggibile. La MT è leggermente più magra, perde due chiletti, che la R125 ha acquistato nelle carene e nel telaietto posteriore, che è più lungo. Il serbatoio perde un litro che, sommato alle differenze prima elencate porta l'ago della bilancia sui 142 chili in ordine di marcia.
Come va
La sensazione appena saliti in sella è quella di avere la perfetta padronanza del mezzo, a lei piace la guida sbarazzina.
L'ergonomia garantisce un'agilità senza eguali, sembra di guidare una bicicletta! Il motore è entusiasmante e spinge senza vuoti d'erogazione fino al limitatore, impostato a 11.000 giri/min. La moto risulta versatile in tutte le situazioni, da il meglio di se nel contesto cittadino. È una delle opzioni da mettere sul tavolino per chi ha appena preso la patente A1, oppure semplicemente per chi vuole avvicinarsi al mondo delle due ruote senza avere "la responsabilità" di avere una marea di cavalli.
Ci è piaciuta? La risposta è sì!
La MT ci è piaciuta proprio per la sua versatilità e per la facilità con cui si lascia guidare. L'altezza da terra non è asolutamente proibitiva, 810 sono i millimetri da terra. Nella guida disimpegnata passa quindi il test a pieni voti e, nel caso in cui la compraste, non scartate a priori l'idea di farvi qualche bel viaggetto. La rapportatura è abbastanza lunga, e con un po' di spirito di adattamento, permette di viaggiare senza sforzare troppo il motore, ed il pilota...
La MT-125 è disponibile da maggio a partire da 5.499 euro.
Abbiamo utilizzato
Giacca: Alpinestars
Guanti: Mtech
Casco: Caberg
Pantaloni: Carburo
Scarpe: Eleveit
Certo consumano poco e sono piu' sicure ma le 125 a 2T dei fine anni 80, anni 90 sono su un altro pianeta..
poveri 16enni