Yamaha

A Monza il secondo round della RSeries Cup 2009

- A Monza il secondo round della RSeries Cup 2009


Tre gare e tre finali in volata hanno caratterizzato il secondo round della Yamaha RSeries Cup 2009. Nella R6 Metzeler Cup Gruppo A, autorevole vittoria di Stefano Casalotti (Bottega della Moto), che ha prevalso in volata su un ottimo Mitja Emili (Moto Shop Due); nella R6 Metzeler Cup Gruppo B, arrivo all'ultima curva in tre, con Daniele Gentile che ha preceduto Fabio Diomedi e Gianluigi Castello. Infine, nella R1 Leovince Cup il successo è andato a Nicola Campedelli (Bottega della Moto), che ha compiuto l'impresa di battere l'autore della pole position, Sebastiano Zerbo, e Patrizio Valsecchi (Motorcenter Gatti).

R6 METZELER CUP GRUPPO A - Hanno infiammato la gara sin dal via e non potevano essere che loro due a giocarsi la vittoria al fotofinish. Ad aggiudicarsi la corsa dopo una prestazione autorevole è stato Stefano Casalotti (Bottega della Moto), il quale ha prevalso dopo un entusiasmante duello per soli 37 millesimi su Mitja Emili (Moto Shop Due). Sul terzo gradino del podio è salito Franco Carta, disimpegnatosi con grinta nell'affollata volata a quattro ed avendo la meglio su Christoper Moretti, autore del giro veloce della gara, Alessandro Celestini (Celestini), grande prova la sua, e Giampietro Avanzi (Motor Center Gatti). Gara da dimenticare, al contrario, per Fabio Larini (Imperiale Moto), partito dalla prima fila e caduto mentre occupava la settima posizione. Buona la prestazione di Paola Cazzola, che ha concluso all'undicesimo posto dopo essere stata a lungo tra i primi dieci.

ROUND MONZA: 1. Casalotti (Bottega della Moto) in 19'28"172 alla media di 178,525 km/h; 2. Emili (Moto Stop Due) a 0"037; 3. Carta a 1"086; 4. Moretti (Celestini) a 1"258; 5. Celestini (Celestini) a 1"526.

R6 METZELER CUP GR. B - Gara avvincente, come spesso succede sul velocissimo circuito di Monza, decisa da un arrivo in volata a tre. A prevalere è stato Daniele Gentile, dopo una prova tutta grinta e determinazione. Dopo il via Fabio Diomedi ha subito cercato di allungare sul gruppo degli inseguitori per essere ripreso dopo un paio di tornate da Gianluigi Castello. I due sembravano destinati a giocarsi la vittoria ma non avevano fatto i conti con Gentile che, a colpi di giri veloci, li ha riagganciati nel corso del sesto giro. I tre si sono scambiati più volte le posizioni ma all'ultimo giro Gentile ha portato l'affondo decisivo riuscendo a contenere la reazione di Diomedi e Castello, piazzatisi a seguire in quest'ordine.

Al quarto posto ha concluso in solitario Fabio Taddei, mentre al quinto si è piazzato Cristian De Noni (Celestini), che ha contenuto il ritorno di Alessandro Pallini, partito non bene dalla prima fila ma autore di una buona rimonta. Diciassettesimo posto invece per Sharon Mermet.

ROUND MONZA: 1. Gentile in 20'00"387 alla media di 173,734 km/h; 2. Diomedi a 0"820; 3. Castello a 1"040; 4. Taddei a 4"496; 5. De Noni (Celestini) a 10"753.

CLASSIFICA GENERALE:  1. Casalotti punti 367; 2 Carta 342; 3. Emili 246; 4. Leoni 221; 5. Avanzi 203; 6. Sanca 170; 7. Miele 157; 8. Celestini 154; 9. Spadaro 148; 10. Di Simone 146.

R1 LEOVINCE CUP 2009

- Era il grande favorito della vigilia, Sebastiano Zerbo, ma si è dovuto accontentare del secondo posto, battuto da un determinatissimo Nicola Campedelli (Bottega della Moto). La gara è vissuta quasi tutta su cinque piloti al comando: oltre ai due sopracitati, Patrizio Valsecchi (Motorcenter Gatti), Enrico Pasini (Motoshop) e Lorenzo Segoni. Poco prima di metà corsa, Zerbo ha provato ad allungare ma Campedelli è riuscito a ricucire lo strappo. A due giri dalla conclusione, Pasini e Segoni hanno perso contatto, mentre alla celebre curva della Parabolica un'imbarcata ha tolto Valsecchi dai giochi per la vittoria. Volata da brividi con Campedelli che ha "bruciato" Zerbo per soli 29 millesimi! La vittoria ha permesso al pilota della Bottega della Moto di conquistare anche la vetta del campionato. Buona la prestazione di Andrea Manici (Eros Motor), sesto, che ha preceduto Franco Zenatello e Riccardo Fusco. Ritirato uno degli attesi protagonisti, Ugo Laudati (Celestini), diciottesima posizione per Samuela De Nardi.

ROUND MONZA: 1. Campedelli (Bottega della Mot) in 18'53"686 alla media di 183,956 km/h; 2. Zerbo a 0"029; 3. Valsecchi (Motor Center Gatti) a 0"843; 4. Pasini (Motoshop) a 2"484; 5. Segoni (Celestini) a 2"908.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Campedelli punti 43; 2. Zerbo 42; 3. Pasini 40; 4. Segoni 26; 5. Manici (Eros Motor) 19; 6. Valsecchi (Motor Center Gatti) 18; 7. Rubino 18; 8. Benato 15; 9. Fusco (Celestini) 14; 10. Laudati.(Celestini)13.

  • manes
    manes, brenna (CO)

    R1 cup

    Grande Nuccio, un pilota che non molla mai!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R1 (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R1
  • Allestimento YZF R1 (2009 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 182 cv - 133 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha YZF R6 (2008 - 09)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R6
  • Allestimento YZF R6 (2008 - 09)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 135 cv - 100 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 69 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R1

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: Yamaha YZF R6

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R1 (2009 - 11)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R6 (2008 - 09)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta