Alex Salvini negli USA per correre l’ultima prova del GNCC
L’Amsoil Ironman di Crawfordsville, Indiana (a pochi chilometri da Indianapolis) è l’ultima prova delle 13 che compongono la stagione 2014 del Grand National Cross Country; il nome Ironman deriva dal fatto che si tratta di una gara endurance, dalla durata di tre ore, e avrà come colore ufficiale il rosa, per ricordare il mese di ottobre che negli USA è dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Pur in uno stato come l’Indiana, contraddistinto da poche variazioni altimetriche, la gara è comunque molto impegnativa: si snoda infatti su diversi greti di fiume, e vanta quindi alcune fra le salite e discese più dure di tutta la stagione.
Diverse anche le sezioni con fondo smosso, sentieri molto stretti e torrenti ma anche sparate velocissime su campi appena mietuti – una gara che richiede grande versatilità. L’edizione di quest’anno avrà un partecipante speciale nelle vesti di Alex Salvini (da poco riconfermatosi Campione Italiano di Enduro pur avendo dovuto abdicare la corona iridata con una bella vittoria nell’ultima prova del Mondiale) che correrà nella categoria XC1 Pro in sella alla Honda CRF450R.
«E’ la prima volta che corro negli Stati Uniti e sono molto eccitato da questa nuova avventura» ha dichiarato Salvini. «Considerando gli infortuni che ho subito prima dell’inizio della stagione sono soddisfatto della seconda posizione nel Mondiale, soprattutto perché per la terza volta di fila ho vinto l’Italiano. Ora che la stagione è finita posso andare alla scoperta dell’Enduro statunitense senza pressioni. Sono curioso di scoprire il livello del campionato statunitense – è un tipo di gara molto diverso da quelle a cui siamo abituati, con gare da tre ore e partenze in stile motocross. Poi un po’ di vacanze in Baja California!»
Alex sarà assistito nella sua avventura americana dal team di Johnny Campbell.