Andrea Liberini sostituirà Per Bjork sulle moto dell' Azione Corse
L'Azione Corse interrompe il rapporto con il pilota Per Bjork, che ringrazia per l'impegno profuso durante le otto gare corse insieme. Una scelta che il management del team ha operato vista la mancanza di feeling tra il pilota e la moto, che non ha consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Il rider svedese verrà sostituito da Andrea Liberini, ventitreenne italiano attualmente impegnato nel campionato nazionale con la Suzuki del team Suriano. Liberini, settimo nella classifica under 23 nazionale, affronterà queste due prove forte di una conoscenza dei tracciati sui quali ha corso nella stagione 2008, allorché fece il proprio debutto nella Coppa del Mondo sulle Suzuki del team Cruciani.
L'obiettivo per team e pilota sarà quello di disputare due gare nelle quali battagliare per la zona punti. Non sarà facile, la concorrenza è particolarmente agguerrita, ma il test svolto dal pilota ad Imola, due giorni fa, ha dato ottimi riscontri.
Andrea Liberini - pilota" Per me questa è una grande occasione. Affronterò queste due gare con maggior consapevolezza rispetto alla passata stagione, nella quale ho potuto imparare il metodo di lavoro della coppa del mondo, molto diverso da quello del CIV. Bisogna sfruttare ogni minuto di prove per sistemare la moto, i tempi sono moto corti ed il monogomma è una l'atra variabile alla quale non sono abituato. Durante il test ho potuto saggiare il potenziale della moto, ho dato alla squadra delle indicazioni per arrivare in pista con un setting di base adatto alle mie caratteristiche.
L'obiettivo sarà quello di giocarmi bene le mie carte per cercare di diventare nel 2010 un pilota stabile della Coppa del Mondo STK 1000".
Giuseppe Rondina- team owner" . Voglio fare i migliori auguri a Per Bjork per il proseguo della sua carriera. Purtroppo ha forse pagato lo scotto del debutto nel mondiale, sta di fatto che non sono arrivati quei risultati che per ci aspettavamo. Abbiamo scelto di cambiare, puntando su Andrea perché è un pilota che già conosciamo, ha corso con noi la stagione 2007 nel campionato italiano, allorché debuttava sulle maximoto da 1000cc.
Inoltre conosce le piste, ed ha già pagato lo scotto del debutto nel mondiale. Nelle ultime gare di CIV ha dimostrato di essere in forma e di aver ormai metabolizzato come districarsi nella bagarre della Superstock,senza dubbio la categoria più combattuta".