enduro

Micheluz trionfa all'Enduro European Championship. Secondo posto in campionato agli Assoluti d'Italia

- Il terzo round del campionato europeo, disputatosi in Repubblica Ceca, ha visto protagonista nella classe E1 un motivatissimo Maurizio Micheluz in sella alla sua Suzuki RME 250 RR. Secondo posto in campionato agli Assoluti d'Italia
Micheluz trionfa all'Enduro European Championship. Secondo posto in campionato agli Assoluti d'Italia


Il terzo round del campionato europeo
ha avuto luogo in Rep. Ceca a Uhlirske Janovice. Il percorso era quello caratteristico della Rep. Ceca, con verdi sottoboschi collinari. La gara si articolava sulla percorrenza di tre giri con all'interno tre prove speciali. Maurizio partiva subito fortissimo staccando il primo tempo assoluto in cinque prove su nove, terminando così la giornata al primo posto assoluto, staccando il suo diretto avversario di classe di ben 38 secondi.


La seconda giornata lo vedeva partire motivatissimo conquistando il primo posto assoluto in sei prove speciali e la seconda piazza nelle restanti tre e staccando di 13 secondi il secondo classificato della sua categoria, chiudendo ancora la giornata al primo posto assoluto. La classifica generale lo vede al primo posto sia nella classifica generale sia nella E1 con 20 punti di vantaggio sul portoghese Oliveira con l'ultima prova che si disputerà proprio a casa del suo diretto rivale.


Assoluti d'Italia


La prova conclusiva degli “Assoluti d'Italia” si è disputata a Cassano Magnago, cittadina a ridosso di Busto Arsizio in zona quindi pianeggiante e quindi poco adatta all'enduro. Nonostante ciò gli organizzatori sono stati molto abili nel costruire ben quattro prove speciali: due fettucciati, una linea ed una prova estrema che è stata anche teatro di una prova spettacolo disputata il sabato sera, come è d'uso nelle gare di campionato mondiale, e che ha visto un numerosissimo pubblico accorrere per vedere i migliori protagonisti della specialità. I giri, della lunghezza di 50 km cadauno, sono stati ben quattro obbligando così i piloti a disputare ben sedici prove speciali. Maurizio è partito subito molto forte sin dalla prova spettacolo del sabato dove ha staccato il secondo tempo proseguendo poi la domenica mattina portandosi in testa dopo le prime due prove. Nel corso della terza prova speciale un problema derivato dall'impianto luci gli faceva terminare la prova con il motore balbettante facendogli così perdere una ventina di secondi.


A quel punto partiva “l'Operazione Rimonta” nella quale Maurizio ha vinto ben dieci delle tredici prove speciali rimanenti, riportandosi in vetta alla classifica e chiudendo la giornata con oltre sei secondi di vantaggio sull'ufficiale Husaberg Oldrati. Maurizio ha anche chiuso la giornata al settimo posto nella classifica assoluta e, probabilmente, senza il problema elettrico avrebbe potuto chiudere al terzo posto. Questa superlativa prestazione gli ha anche permesso di chiudere il campionato in seconda posizione. Arrivederci alla prossima settimana per la prova conclusiva del “Enduro World Championship” in Francia a Saint Flour dove contiamo, visto l'ottimo stato di forma di Maurizio, di ottenere un buon risultato.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento