Ktm

Grande spettacolo a Vallelunga per la seconda prova del Trofeo KTM 990 Super Duke

- Grande spettacolo a Vallelunga per la seconda prova del Trofeo KTM 990 Super Duke
Tante emozioni per la seconda prova del Trofeo KTM 990 Super Duke. Gara indecisa fino all’ultimo giro, vittoria al capoclassifica Tomassoni. Il secondo appuntamento con il monomarca destinato alla bicilindrica naked Super Duke si è corso nel prestigioso scenario della prima prova del Campionato Europeo Velocità, corso a Vallelunga. Gran spolvero quindi dei mezzi arancioni, per un'occasione tanto importante. La griglia di partenza si è rinfoltita rispetto alla prima prova con diverse presenze in più, per un totale di 18 verificati. Tra i nomi nuovi anche Stefano Cordara, apprezzato giornalista di settore nonché primo vincitore in assoluto di una gara in sella alla nostra 990 Super Duke (anno 2005, primo nella categoria "Naked" alla Speed Week di Brno), e Michael Roth, l'attuale capoclassifica del campionato tedesco Superbike che ha partecipato con successo alla 24 ore di Oschersleben nel 2006 in un team tutto KTM. Week-end bollente quindi, con la struttura di KTM Italia che ha lavorato per tre giorni a pieno regime con tutto il personale tecnico e logistico a disposizione degli scatenati piloti del Trofeo, naturalmente con il supporto sempre puntuale dei tecnici Michelin capitanati da Maurizio Nati. Il primo turno di prove ufficiali del venerdì sera ha subito evidenziato i valori in campo: primo Roth con un tempo già molto buono, 1'48"889, secondo Cordara con 1'49"244, alle sue spalle il siciliano volante Salvatore Granatella, terzo con 1’49”670. Sabato nel tardo pomeriggio il secondo turno di prove ufficiali è quello decisivo per l’assegnazione della pole. Occhi incollati ai monitori quindi, e i protagonisti in pista non deludono. Roth si conferma il più veloce con un ottimo tempo di 1.47”844, crono che lascia parecchi a bocca aperta… Un secondo meglio del turno precedente… Alle sue spalle il “mastino” Cordara è deciso a rendergli la vita difficile e cala anche lui di sei decimi, così si aggiudica la seconda posizione in griglia con 1.48”689. La prima fila è completata da Tomassoni, che lavora parecchio sull’assetto della moto e ottiene alla fine i risultati sperati, e Granatella quarto nonostante una caduta nelle fasi iniziali del turno. Domenica mattina, ore 9. Il silenzio del paddock è squarciato dalla voce di Roberto Rossi che annuncia il buongiorno con il Trofeo 990 Super Duke. Si fa presto a capire che la gara sarà di quelle interessanti, il terzetto di testa composto da Tomassoni, Cordara e Roth infatti non si sgrana nonostante il passare dei giri: i tre rimangono incollati l’uno con l’altro scambiandosi più volte le posizioni. Alle loro spalle Granatella e Valentini si contendono la quarta piazza del podio, mentre Padovani si produce in una bella rimonta dopo una partenza disastrosa. Si avvicina la fine, ritmo e tensione crescono in maniera esponenziale: il terzetto di testa è sempre più veloce, le moto sempre più vicine… l’ultimo giro è di quelli da antologia, con Danilo Tomassoni bravissimo a mantenere il vantaggio e la prima posizione, e Cordara e Roth in battaglia fino all’ultimo tornantino quando, con un errore in fase di frenata, il tedesco si autoelimina con una caduta e un leggero contatto con Cordara che conclude meritatamente secondo. Il podio vede Sauro Valentini sul terzo gradino, ma la direzione gara lo retrocede successivamente alla nona posizione per un sorpasso in regime di bandiera gialla. Così è il giovane siciliano Granatella a conquistare la terza posizione davanti a Padovani e Micozzi. Premiazione, spumante per la classifica “giornalisti” vinta da Cordara su Padovani e Selvetti, per Paolo Micozzi migliore Over 40, per Stefano Cordara autore del giro veloce in gara e quindi per i protagonisti assoluti di questa seconda prova. Appuntamento al 22 luglio per il terzo appuntamento del Trofeo KTM 990 Super Duke in programma a Magione (PG). Classifica gara 1. Tomassoni Danilo MC Spoleto 18’12”908 2. Cordara Stefano MC Bollate 18’15”130 3. Granatella Salvatore MC BM Racing 18’22”991 4. Padovani Andrea MC Milano 1904 18’34”784 5. Micozzi Paolo MC Montelupo 18’36”454 6. Selvetti Marco MC Motodromo Castelletto 18’37”723 7. Pallizzi Antonio MC Fedele Alberti 18’37”967 8. Sarrù Cristian MC None 18’50”255 9. Valentini Sauro MC Camerino 18’52”802 10. Carnaghi Jarno MC Ducati Milano 19’01”797 11. Vettor Maurizio MC Vimercate 19’16”112 12. Brunetti Luigi MC Messapico 19’28”699 13. Milesi Romeo MC Motorando 19’45”024 14. Paolaci Costantino MC G.M.C. 19’48”766 15. Richeldi Mirco MC 2000 1 giro 16. Rossato Alberto MC Ducati Milano 1 giro Non classificati: Roth Michael / Non partito: Recchi Giuseppe Classifica provvisoria di campionato dopo la 2.a prova: 1. Tomassoni Danilo p. 50 2. Micozzi Paolo p. 42 3. Pallizzi Antonio p. 38 4. Carnaghi Jarno p. 32 5. Valentini Sauro p. 31 6. Brunetti Luigi p.27 7. Rossato Alberto p. 26 8. Granatella Salvatore p. 22 9. Sarrù Cristian p. 16 10. Richeldi Mirco p. 12 KTM ITALIA con ACERBIS – AIROH – ARIETE – AXO - BIKE LIFT – BLACKBIRD - BOMB BOOGIE – BREMBO - CLACSON MARCHELLI - MECCANICHE VELOCI – MICHELIN – MOTOREX – NEWSTYLE – QUALYTENT – KROMBACHER – SALICE – SANTANDER – SATACI – TERMORACE – WP Euroracing

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 990 Super Duke (2005 - 07)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 990 Super Duke
  • Allestimento 990 Super Duke (2005 - 07)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2005
  • Fine produzione 2007
  • Prezzo da 11.990
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 855 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 100 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta