Macau Grand Prix 2015: vince Peter Hickman
La quarantanovesima edizione del Gran Premio di Macao è andata a Peter Hickman dopo una gara molto più tirata di quanto il distacco finale sul poleman Martin Jessopp – 6”2 – non possa far sembrare. Jessopp ha pagato carissima la scelta di gomma: il pilota più veloce di tutto il weekend (aveva dominato qualifiche e warm-up) ha azzardato una gomma morbida che gli ha garantito la prima posizione nelle prime battute, crollando però brutalmente nel rendimento e favorendo il recupero di Hikman, che lo ha passato agilmente andando a vincere.
Staccato di soli 10 secondi Michael Rutter, che ha conquistato il terzo gradino del podio ma non è riuscito ad incrementare il suo palmarès di 8 vittorie sul tracciato dell’ex protettorato portoghese. Rutter ha duellato per tutta la gara con Gary Johnson e Ian Hutchinson, con il team Honda impegnato in una lotta in famiglia con John McGuinness e Conor Cummins mai staccati più di qualche decimo. Alla fine è stato McPint a prevalere con un incredibile sorpasso all’esterno alla Dona Maria, lunghissima piega a sinistra che ha offerto il momento più emozionante della gara.
«E’ stata una vittoria fantastica! E’ solo la seconda volta a Macao, visto che mi divido fra la BSB e questa nuova avventura nelle gare stradali» ha dichiarato il vincitore Hickman. «Sapevamo dalle prove quanto fosse forte Jessopp, ma il suo passo rispetto a quello di tutti gli altri ci sembrava troppo elevato. Io corro con Dunlop, a differenza di Martin (Jessopp, NdR) e Rutter, e sapevo che le mie gomme avrebbero tenuto per tutta la distanza di gara, mettendo in conto che Jessopp avrebbe provato a scappare nelle prime battute e che avremmo dovuto recuperare. Martin ha impresso un ritmo impressionante, ma mi sono concentrato sul girare pulito, senza commettere errori e sono riuscito a riprenderlo come previsto. Alla Lisboa mi sono trovato abbastanza vicino e l’ho passato subito. Fortunatamente il mio piano ha funzionato…»
Il mountain dell'isola di Man è unico, così come i rettilinei lunghissimi della NW200, dove le velocità elevatissime si tengono per parecchi secondi.
Tanto di cappello a chi vince a Macau ed in altre gare simili, dove il rischio è alto, ed i soldi sono pochi, ma il TT è UNICO!!!
Saluti
In questo Gp hanno spesso la meglio le BMW s1000rr e vi partecipano molti piloti che corrono anche al TT Isola di Man.
Sarebbe interessante mettere qualche video della gara per farlo conoscere un po' meglio.
In questa gara, come per Isola di Man, non ci sono ne teatrini ne storie : solo gas a martello, coltello tra i denti...e poche chiacchiere.
Un saluto !!!