Matturro domina la 5ª tappa del Yamaha R125 Cup
A distanza di quasi un mese dal penultimo round stagionale della Yamaha R Series Cup di inizio settembre, il tracciato laziale scaldato da un sole ancora tipicamente estivo, ha ospitato lo scorso finesettimana la 5a prova del trofeo Yamaha R125 Cup. Dopo la 4a tappa di Ortona di due settimane fa, Simone Pellegrini arrivava all’appuntamento romano al comando della classifica generale con alle spalle una lunga fila di agguerriti inseguitori ognuno con diversi obiettivi. Emanuele Mastrella era a caccia di punti, Flavio Tirocchi in cerca del podio, Nicodemo Matturro pronto al riscatto e Simone Gironi voglioso di tornare nuovamente fra i big. Da segnalare nel paddock anche la presenza del velocissimo pilota russo Vladimir Leonov, in lotta nel CIV per la STK 600, a Vallelunga invece nella veste di meccanico del fratellino David, in crescita nelle ultime prove del trofeo R125 Cup.
Per l’occasione i piloti della R125 Cup hanno corso sul tracciato in conformazione Club o “corto”, cioè utilizzando la curva Viterbo che immette direttamente alla semaforo, senza affrontare tutta la distanza, ridotta quindi a 1.751m. E come avvenuto nella gara di esordio di Varano si sono trovati anche a stretto contatto con cilindrate superiori, appartenenti ad altre manifestazioni motociclistiche racchiuse nell’ambito della “Coppa FMI”. Per molti di loro era la prima volta tra le curve di Vallelunga ad eccezione di coloro che erano invece riusciti a sfruttare una giornata di prove libere FMI riservata ai minorenni ai primi di settembre per preparare la gara e i rapporti della moto. Come sempre però tutti i talenti in gara sono stati affiancati dall’ottima struttura di Yamaha Motor Italia e della Scuola Federale Corsetti, pronti ad offrire aiuti e consigli per migliorare lo stile di guida e i tempi in pista.
L’ultima tappa 2011 di Yamaha R125 Cup, che eleggerà il campione 2011, si correrà in Campania, a Sarno (SA), il prossimo 16 ottobre.