Tourist Trophy 2014

Michael Dunlop vince il Joey Dunlop TT Championship

- Il nipote del leggendario Joey Dunlop vince per la seconda volta il trofeo intitolato allo zio. E sopravanza Giacomo Agostini nella classifica dei vincitori al TT

 

Le quattro vittorie (su cinque gare a cui ha preso parte) al TT 2014 hanno fruttato a Michael Dunlop il primato nel Joey Dunlop TT Championship, già vinto lo scorso anno, consolidando la sua credibilità come concorrente all'Isola di Man e sopravanzando, secondo molti, John McGuinness (che ha però corso quest'anno con un polso in cattive condizioni) in termini di potenzialità al TT. Il campionato ha visto la vittoria di Michael con 116 punti davanti a Bruce Anstey, l'unico apparso in grado di impensierirlo in qualche occasione, fermo a quota 82.

 

Le quattro vittorie hanno portato Michael a sopravanzare una leggenda come Giacomo Agostini in termini di successi al TT: il quindici volte iridato si è fermato a dieci, mentre il nipotino dell'ormai mitologico Joey Dunlop quest'anno ha portato a undici il suo palmarés. Va anche detto, ad onor del vero, che proprio Giacomo Agostini - protagonista assieme a Mike Hailwood di una gara ritenuta all'unanimità la sfida più bella mai vista al TT - è stato il primo dei piloti del motomondiale a boicottare la gara dell'Isola di Man, interrompendo quindi volontariamente la sua serie di vittorie.

 

Michael Dunlop durante la Senior, in sella alla BMW S1000RR ufficiale
Michael Dunlop durante la Senior, in sella alla BMW S1000RR ufficiale

Il successo di Michael Dunlop è stato dovuto anche ad una BMW S1000RR estremamente competitiva: la moto, gestita dalla filiale britannica di BMW Motorrad e supportata direttamente dalla Casa madre, era una superbike ufficiale in tutto e per tutto  e dunque più prestante della media delle concorrenti.

 

Archiviata quindi l'edizione 2014 del TT, in attesa del Manx GP (che si corre in Agosto) e dei preparativi per l'edizione 2015, vi lasciamo con il bel video che vi presentiamo in apertura realizzato da Baron Von Grumble, video-blogger britannico che Dainese ha ospitato all'Isola di Man per raccontarlo a tutti attraverso il suo canale. Primo di quella che dovrebbe essere una lunga serie di realizzazioni dedicate all'edizione 2014, il video fa da antipasto a produzioni più specifiche che vedremo nei prossimi giorni.

 

  • Desmomiky96
    Desmomiky96, Sesto al Reghena (PN)

    .......

    Scusate ma non sono per niente d'accordo con la redazione quando scrive che il merito è dovuto anche alla bmw super ufficiale. Io credo che i successi di Dunlop non sono dovuti per niente alla moto ma è tutta farina del suo sacco. Il modo in cui guida questo ragazzo è semplicemente fantastico e non è dovuto alla moto dato che lo stesso stile lo ha utilizzato anche con le altre moto con cui ha corso. 4 vittorie su 5 anche l'anno scorso in sella ad una cbr e ricordiamoci che deve ancora compiere 25 anni. E poi c'è da dire che con la bmw ufficiale ha corso solo sbk e senior mentre supersport 1 e 2 e stock le ha corse rispettivamente con cbr 600 e s1000rr del suo team. Questo è solo il mio pensiero. Per me Michael è una leggenda vivente ed è sempre uno spettacolo vederlo guidare. Credo che se non avrà incidenti gravi frantumerà parecchi record!
  • luciopx
    luciopx, Trento (TN)

    mamma mia

    sono anni che spero di trovare il tempo di fare un giro al tt...".purtroppo" lavoro in proprio....ma ce la farò,si,si,ce la farò.
Inserisci il tuo commento