Velocita'

Partito con successo il Trofeo KTM 990 Super Duke 2007

- Partito con successo il Trofeo KTM 990 Super Duke 2007
Varano de’ Melegari: vince Tomassoni Prima uscita ufficiale della Pattuglia Super Duke 2007, e prime evidenze. Basta stare a bordo pista, aspettando che le quindici KTM 990 lascino la linea di partenza con un boato, in compagnia degli sbandieratori. Sono stati lì tutta la mattina, sotto gli ombrelli o dentro i “gabbiotti” che l’autodromo Riccardo Paletti ha offerto loro per ripararsi dal maltempo. Per tutta la mattina sono stati al lavoro, commissari diligenti della prima prova del Trofeo Motoestate 2007, un po’ annoiati. Ma quando le moto dell’ultima delle manches del campionato sono rientrate ai box, ecco, finalmente, i ragazzi sono saltati fuori. Ore 11:25, le quindici KTM 990 Super Duke sono schierate in griglia, e l’eccitazione mista alla curiosità accende gli animi di una giornata non certo bella da passare sul “green” o in tribuna. Ma per l’”evento” scattano tutti in piedi. Ecco le KTM. Se ne parlava da tempo, e a Varano de’ Malegari molti sono venuti apposta per vedere le “nude” di Mattighoffen all’opera. Mai prima d’ora la moto era scesa “ufficialmente” in pista, mai prima che KTM Italia decidesse di lanciare il suo Trofeo Monomarca, dopo i successi dei “monomarca” Supermoto ed Enduro. Solo qualche episodio isolato e personale, peraltro confortato dal successo, dalla prova che questa moto nata in pista e venduta per appassionare sulla strada è capace di tornare in circuito e di dire la sua. Semafori accesi, poi il tuono. I piloti del trofeo KTM 990 Super Duke hanno girato sabato, in due turni di prove cronometrate che hanno consentito a Tomassoni di conquistare la prima pole position della stagione KTM di velocità con un tempo di 1'14"390 su pista asciutta. Gli animi sono caldi, la pista fredda e bagnata. Pneumatici Michelin “rain” per tutti, ma le condizioni sono impegnative: Granatelli e Padovani sono i primi ad andare “lunghi”, poi è la volta del veloce Sarrù, che esce sul terrapieno dopo il “ferro di cavallo”. In testa è difficile controllare, ma Tomassoni non sbaglia una curva, e stende la cavalleria della sua 990 solo sui rettilinei e nei curvoni, affrontati con il cuore in gola. Selvetti e Micozzi gli sono alle costole. Il primo ci prova, giusto per punzecchiare il leader, Micozzi, che ha già alcune stagioni di supermotard KTM sulle spalle, capisce subito che la gara va portata a termine con grande circospezione, e regola il terzetto dopo un duello appassionante con Tony Pallizzi che vede i due scambiarsi più volte le posizioni. A due giri dal termine bandiera rossa: la gara viene dichiarata chiusa dopo una caduta di Pallizzi, che forse ha osato troppo per tentare di chiudere a suo favore il duello con Micozzi, e che ha portato troppo sporco in pista. E' inutile cotringere i piloti a rischiare (e Nicoli, il responsabile tecnico KTM, ad un extra di lavoro). Danilo Tomassoni è il primo vincitore della prima gara del primo Trofeo KTM 990 Super Duke. Passamano di coppe da Antonio Ludovico, responsabile della hospitality KTM, agli uomini dello staff KTM, ai piloti sul podio, che ricevono anche i primi premi in “materiale”. Lo staff KTM applaude Tomassoni sul gradino più alto del podio, sul quale sale anche Pallizzi, autore del giro più veloce, e così Selvetti e Micozzi che chiudono il podio assieme a Sauro Valentini, primo della speciale classifica Over 40. Per vedere le scintille, adesso, su una pista asciutta e con il sole a benedire l’ennesima iniziativa di successo della filiale italiana del Marchio, bisognerà aspettare il 20 maggio, seconda tappa della “tournée” Super Duke. Appuntamento alla pista di Vallelunga. Classifica 1.a prova Trofeo KTM 990 Super Duke Varano 1 aprile 2007 1. Tomassoni Danilo 17'46"633 2. Selvetti Marco 17'58"666 3. Micozzi Paolo 17'59"164 4. Pallizzi Antonio 17'59"166 5. Carnaghi Jarno 18'43"553 6. Valentini Sauro 18'44"487 7. Vergani Alberto 18'55"520 8. Rossato Alberto a 1 giro 9. Brunetti Luigi a 1 giro Non classificati: Vettor Maurizio Sarrù Cristian Padovani Andrea Granatella Salvatore Milesi Romeo Bizioli Dialma Classifica provvisoria di campionato dopo 1 prova: 1. Tomassoni Danilo p. 25 2. Micozzi Paolo p. 22 3. Pallizzi Antonio p. 20 4. Carnaghi Jarno p. 18 5. Valentini Sauro p. 16 6. Rossato Alberto p. 15 7. Brunetti Luigi p.14 KTM ITALIA con ACERBIS – AIROH – ARIETE – AXO - BIKE LIFT – BLACKBIRD - BOMB BOOGIE – BREMBO - CLACSON MARCHELLI - MECCANICHE VELOCI – MICHELIN – MOTOREX – NEWSTYLE – QUALYTENT – KROMBACHER – SALICE – SANTANDER – SATACI – TERMORACE - WP

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 990 Super Duke (2005 - 07)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 990 Super Duke
  • Allestimento 990 Super Duke (2005 - 07)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2005
  • Fine produzione 2007
  • Prezzo da 11.990
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 855 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 100 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta