Rally
Parte il Trofeo BMW F650 GS Dakar
-
Prende il via il 26 aprile l'edizione 2003 del Trofeo BMW F650 GS Dakar
Scrivi un commento
Con l'imminente apertura del Campionato Italiano Motorally, il prossimo 26 aprile a Foligno, prende il via anche il Trofeo monomarca riservato alle BMW F650 GS Dakar e a piloti non professionisti. Organizzato col patrocinio di BMW Motorrad Italia sulla falsariga dell'edizione 2002, il calendario di quest'anno si presenta però più ricco, visto che alle sei gare del Campionato Italiano Motorally il Trofeo BMW F650 GS Dakar aggiunge il raid dei Carpazi, una prova durissima che si disputerà ad agosto per più giorni tra le montagne della Romania.
Numerosissime le iscrizioni giunte per il Trofeo 2003, sulla base del successo ottenuto dall'edizione 2002, tanto che l'organizzazione ha dovuto procedere ad alcune selezioni in base al curriculum sportivo dei centauri per limitare il numero dei partecipanti a 25. Non devono essere professionisti né aver vinto titoli italiani di Cross o Enduro, e devono concorrere su BMW F650 GS Dakar di serie.
Per poter partecipare al Trofeo monomarca BMW, i piloti devono essere muniti di licenza nazionale agonistica tipo Enduro e Motocross F.M.I. (Cadetti, Junior e Major), ma non devono essere professionisti. Dal regolamento del Campionato Italiano Rally derivano gran parte delle norme riguardanti il Trofeo F650 GS Dakar, con le moto caratterizzate dai colori tipici blu, bianco e rosso.
Un campionato amatoriale prevede l'utilizzo di materiali di uso pressoché quotidiano: la pista vede gareggiare moto che il giorno dopo sfrecceranno lungo strade normali. La benzina ammessa, ad esempio, deve essere senza piombo con numero di ottani inferiore o uguale a 98, mentre vietato è l'impiego di additivi. Per equilibrare ulteriormente le gare, possono essere montate solo gomme omologate "Enduro FIM" di marca Metzeler (offerte al momento dell'iscrizione). Gli elementi ammortizzanti anteriore e posteriore possono essere modificati, ma non è ammesso l'utilizzo di sospensioni differenti da quelle indicate dall'organizzazione.
Sei le gare del campionato monomarca, abbinate al calendario del Campionato Italiano Motorally: dopo Foligno, appuntamento il 18 maggio a Empoli, il 27 luglio a Villar Perosa, il 7 settembre a Follonica e due prove a Sarnano l'11 e il 12 ottobre. In più l'affascinante Carpat Express Rallye Raid, una gara che terrà impegnati per più giorni i piloti, ad agosto, lungo i tornanti dei monti Carpazi in Romania. I punteggi assegnati per ogni singola gara premiano i primi 15 piazzati: 25 punti al 1°, 20 al 2° classificato, 16 al 3°, 13 al 4°, 11 al 5° e poi via via fino a dare un punto al 15°, esattamente come nelle competizioni motociclistiche tradizionali. Il raid dei Carpazi avrà punteggi dimezzati rispetto a quelli sopraelencati, ma per ogni singola giornata di gara. Al termine del campionato, ciascun pilota può scartare i due peggiori risultati, non potrà invece scartare i risultati nulli dovuti a squalifiche per irregolarità tecniche riscontrate dagli organizzatori. In caso di parità, a determinare la classifica saranno i migliori piazzamenti ottenuti, e in caso di ulteriore parità prevarrà il risultato dell'ultima prova.
I piloti impegnati nel Trofeo BMW F650 GS Dakar hanno la possibilità di aggiudicarsi vari premi, tutti di grande valore: il vincitore di ogni singola prova può acquistare dotazioni fino a 1.000 Euro. Premi minori vanno ai primi 5 classificati. Il premio finale invece consiste in una MINI Cooper, mentre al secondo classificato una BMW F650 CS Scarver. Una mountain bike BMW Q.6S XTR è il premio del terzo classificato.
L'organizzazione del Trofeo BMW F650 GS Dakar è affidata alla società Palma Srl di Ponte San Giovanni (PG).
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento