4ª tappa

Quarta tappa del Ducati Desmo Challenge 2011 a Monza

- I piloti del Desmo Challenge hanno potuto vivere un weekend di grande passione motociclistica, sia in pista che fuori
Quarta tappa del Ducati Desmo Challenge 2011 a Monza


Prosegue in crescendo la settima stagione consecutiva del Ducati Desmo Challenge, giunto alla sua quarta tappa dopo gli appuntamenti di Misano, Varano e Mugello. Sul circuito brianzolo, il trofeo dedicato ai bicilindrici di Borgo Panigale è stato infatti di nuovo teatro del World Ducati Experience, la kermesse che nell’arco del fine settimana ha dato ai clienti del Marchio bolognese la possibilità di effettuare turni di prove libere, Demo Ride della gamma 2011 e corsi di guida in pista sotto la qualificata supervisione degli istruttori del DRE, l’ormai famosa scuola di pilotaggio Ducati, oltre ad aver fatto da cornice al Challenge 848 britannico che, per l’occasione, ha condiviso il tracciato con i “colleghi” italiani.

Con il tracciato prenotato in esclusiva, dunque, i piloti del Desmo Challenge hanno potuto vivere un weekend di grande passione motociclistica, sia in pista che fuori, come testimonia anche, per quanto riguarda quest’ultimo contesto, la grigliata che si è tenuta sabato sera all’interno del paddock e che ha visto coinvolti quasi tutti gli iscritti.

Quando è stato il momento di infilare tuta e casco, comunque, i protagonisti del DDC si sono dimostrati altrettanto entusiasti già a partire dalle prove ufficiali, dove hanno primeggiato rispettivamente Claudio Brambilla nella 848 Stock, R. Castegini nella Protwins, Emanuele Russo nella Superbike, Alessandro Valia nella 1198 Superstock e Robbie Brown nella 848 UK.

Allo spegnersi del semaforo della gara che ha visto impegnate in pista sia la 848 Stock che la Protwins, il più veloce a prendere il via è stato Roberto Festa, seguito da Claudio Brambilla e Mattia Sala, mentre Luca Pini finiva largo alla prima variante a causa di un contatto e si vedeva costretto a una lunga rimonta. Una volta raggiunta la terza posizione, però, Pini non riusciva più a ricongiungersi ai fuggitivi Festa e Brambilla, con quest’ultimo che nel frattempo si era fatto minaccioso alle spalle del battistrada, dando vita a una battaglia protrattasi fino sotto la bandiera a scacchi, con Festa vincitore per pochissimo davanti a Brambilla e Pini, terzo, che doveva comunque guardarsi le spalle da Peter Ennemoser, risalito come una furia dalla settima posizione.

Primo della Protwins terminava invece Duilio Damiani, mentre Fulvio Rizzi si aggiudicava la classifica riservata ai Gentleman.

Nella cosiddetta “classe regina”, ovvero quella che accomuna i protagonisti della Superbike e quelli della 1198 Superstock, il più veloce in partenza è stato Alex Valia, che è scattato come un fulmine cercando di imporre subito il proprio ritmo, ma dopo un solo giro la sua 1198 lo ha tradito a causa di un problema all’impianto di scarico, costringendolo al ritiro e spianando di fatto la strada alla fuga di Emanuele Russo, che a suon di giri veloci diventava sempre più solo al comando anche in virtù di un errore nelle prime fasi da parte di Davide Grandi. Nonostante un tentativo di recupero da parte di quest’ultimo, Russo andava a vincere indisturbato davanti allo stesso Grandi e a Samuel Maggiori, che completava il podio della Superbike, mentre Roberto Luigi Rozza, quarto assoluto, si aggiudicava la Superstock al termine di una corsa finalmente priva di inconvenienti.

Robbie Brown e Leon Morris si sono infine spartiti le vittorie nelle due manche della 848 UK, che si sono curiosamente disputate una in condizioni di bagnato, a causa di un improvviso acquazzone, e l’altra viceversa sull’asciutto. A completamento di una giornata davvero ricca di emozioni, sullo storico podio sopraelevato di Monza è salito niente meno che il tre volte campione del mondo della Superbike Troy Bayliss, “padrino” del Ducati World Esperience, che con la consueta disponibilità ha premiato i piloti britannici.
Il prossimo appuntamento con il Ducati Desmo Challenge, l’ultimo della stagione 2011 prima delle ormai consuete premiazioni finali, è in programma sull’autodromo di Franciacorta, nel weekend che va dal 23 al 25 settembre, in concomitanza con la Coppa FMI.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento