trofei

Trofeo Yamaha SM. Siamo scesi in pista con la YZ 450 SM

- Siamo scesi in pista a Borgo Ticino nel Trofeo Dunlop Yamaha con la YZ 450 SM. Vi raccontiamo le emozioni della nostra gara tutta in rimonta e il comportamento della supermoto di Iwata
Trofeo Yamaha SM. Siamo scesi in pista con la YZ 450 SM

Trofeo Yamaha SM. Siamo scesi in pista con la YZ-F 450 SM

Giovedì suona il telefono: è Moto.it che nella persona di Andrea Perfetti mi propone un test un po’ particolare: a Borgo Ticino è in programma, per la domenica successiva, il trofeo Dunlop/Yamaha e noi dobbiamo provare la nuova Yamaha YZ 450 SM allestita da motard. Quale occasione migliore per scoprire come si comporta la moto "col cilindro girato"?
Bella sfida, mi piace! Accetto, ma purtroppo i tempi sono stretti e gli impegni lavorativi non mi consentono un primo approccio con la moto il sabato. Pazienza, si farà tutto nella giornata di domenica.

Dieci minuti di prove libere e poi via, si corre!

Giornata calda e senza neanche una nuvola che solchi il cielo: in pista si inizia presto, con le iscrizioni e le verifiche tecniche che si svolgono, grazie all’ ottima organizzazione, senza nessun intoppo e nei tempi stabiliti. Finita la doverosa burocrazia, si parte a manetta, vista la numerosa partecipazione e date le dimensioni non certo gigantesche dell’impianto (che può contenere non più di 25 piloti nello stesso momento). I partecipanti vengono divisi in cinque gruppi che senza sosta si alternano in pista per le prove libere e le crono previste nella mattinata.
Dopo solo 10 minuti di prove libere, mi presento carico a molla per le ufficiali: con la moto non c’è ancora il feeling che servirebbe, ma si può fare bene.

Dopo solo 10 minuti di prove libere, mi presento carico a molla per le ufficiali: con la moto non c’è ancora il feeling che servirebbe, ma si può fare bene


Il semaforo rosso si spegne e parte la seconda gara, allo scatto mi muovo bene e decido subito di spostarmi verso l’esterno, ma davanti a me il gruppo si chiude per un contatto, io sono costretto ad alzare la moto e non esco dalla prima curva davanti come potevo essere. La gara è comunque lunga e subito mi metto all’attacco dei piloti che mi precedono; con qualche contatto e con un po’ di fortuna, che non guasta mai, riesco a chiudere in ottava piazza. I tempi si sono abbassati ancora e la moto mi piace sempre più.

In conclusione, la giornata è stata positiva. Sicuramente avrei potuto fare di più in gara, ma va bene così anche perché la cosa più importante era conoscere e capire meglio la Yamaha YZF450 che per me è promossa a pieni voti: per chi vuole un mezzo con cui smanettare la domenica, l’unica cosa da fare è il pieno!


Pregi


Tanti, soprattutto l’anteriore “piantato” e il motore potente

Difetti


Pochi, la sensazione di on-off, che però viene filtrata dall’ottima ciclistica. A essere pignoli, si fa fatica a capire quanta benzina c‘è nel serbatoio


Michele Occhini

  • NINJA94
    NINJA94, Parma (PR)

    Bella moto, bel servizio e ......

    .......complimenti al pilota, vorrei essere bravo un terzo di quanto lo e' lui!!!
    Proprio ieri sera al concessionario Yamaha della mia citta' la stavo guardando in esposizione.....davvero ben fatta. L'unica sciocchezza che mi sento di segnalare e' il serbatoio inguardabile della pinza del freno anteriore!!!!!
  • motoagrume
    motoagrume, Barletta (BT)

    Marco.Benedetti6563 compra la mia!

    Ciao Michele bel servizio mi sembrava quasi di essere li complimenti!
    Ciao Marco compra la mia 690 SM 07!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZ 450 F (2012)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZ 450 F
  • Allestimento YZ 450 F (2012)
  • Categoria Cross
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 8.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.191 mm
  • Larghezza 825 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 999 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 111 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 449,7 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 250 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 19 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZ 450 F

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZ 450 F

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta