Yamaha R 125 Cup. Campioni a 14 anni
Quattordicenni col ginocchio a terra
Quanti ragazzini e, perché no, ragazzine, sognano di diventare piloti, campioni delle due ruote. Yamaha, in collaborazione con la Scuola Motociclistica Italiana (SMI) e Malossi, promuove un trofeo monomarca che permetterà a questi aspiranti piloti di confrontarsi in sella alle YZF-R125.
Le iscrizioni di sono aperte per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che una volta acquistata una R 125 (esclusivamente di colore blu) da un concessionario Yamaha, usufruendo di uno sconto del 10% dal prezzo di listino, potranno effettuare l'iscrizione al Trofeo. Questa costa 2.500 Euro, cifra che comprende anche un corredo racing di tutto rispetto.
Kit Racing
- Kit completo Malossi 180 (gruppo termico, centralina, scarico)
- Kit trasmissione finale CHT
- Kit carenatura Plastic Bike
- Set Pneumatici Pirelli
- Casco BYE Speed Light
- Tuta racing Malossi/Yamaha
- Kit prodotti Yamalube
Ricchi premi. E rimborsi per tutti
La proposta come potete intuire è davvero allettante, e dimostra l'impegno economico di Yamaha.
A sottolineare ciò va anche detto che la casa giapponese ha dato la possibilità ai primi 24 iscritti al Trofeo, e che disputeranno tutte le gare, di ricevere a fine stagione un rimborso di 1.200 Euro iva inclusa.
I partecipanti dal 25esimo al 48esimo in ordine di iscrizione (effettuata entro il 31/01/09) riceveranno 700 Euro di rimborso a fine stagione, sempre che partecipino a tutte le gare, mentre chi effettuerà l'iscrizione entro il 27 marzo 2009, si vedrà assegnare uno sconto di 500 Euro.
Allettanti i premi per i primi tre classificati. Tutti e tre avranno diritto ad effettuare un test con la Yamaha R6 Superstock, inoltre il vincitore si porterà a casa una R 125 nuova di zecca.
Calendario
Le 5 prove del campionato si svolgeranno nei seguenti autodromi:
- 4/5 aprile Pomposa
- 16/17 maggio Castelletto di Branduzzo
- 6/7 giugno Ottobiano
- 4/5 luglio Busca
- 3/4 ottobre Adria
Le gare sono circoscritte al nord Italia, per limitare i costi di trasferta dei pilotini che si prevede proverranno prevalentemente da quest'area. Inoltre ci si può presentare in autodromo la domenica stessa della gara, saltando le prove libere del sabato, giusto per evitare problemi con i giorni di lezione a scuola.
Durante tutti gli appuntamenti, gli iscritti potranno contare sui consigli degli istruttori federali della Scuola Motociclistica Italiana.
La prova della moto ad Adria. Yamaha R 125 Kit Trofeo
La prima presa di contatto con la moto che sarà protagonista del Trofeo avviene all'Autodromo di Adria.
La R125 kittata a dovere per l'utilizzo pistaiolo è una moto estremamente facile e propedeutica, per chi mette per la prima volta le ruote in pista.
La mancanza di particolari regolazioni delle sospensioni, se da una parte limita gli interventi sull'assetto, dall'altra permette di concentrarsi su altri fattori, come la guida.
Le moto saranno tutte uguali, dunque emergeranno le doti del pilota piuttosto che la bravura dei vari preparatori.
Le modeste doti di potenza e l'ottimo grip offerto dalla gommatura sportiva (anche se con il freddo che ha caratterizzato la prova quest'ultima era limitata nelle performance) obbligano a guidare puliti e costantemente in carena. L'assetto, messo a punto dagli istruttori, rappresenta un ottimo compromesso e la bontà della ciclistica della R 125 emerge in maniera nitida.
Il sovradimensionamento del telaio Deltabox in acciaio, studiato per sopportare ben altre potenze, e l'efficacia dei freni a disco consentono di divertirsi in tutta sicurezza. Il propulsore, con la cilindrata portata a 180 cc, non perde nulla in termini di affidabilità, fattore non trascurabile in un campionato che mette i bassi costi di gestione in primo piano.
Cosa c'è da sapere
Se volte saperne di più, potete contattare i Concessionari Ufficiali Yamaha, il Race Service Molossi (tel. 335/6281121 [email protected]), e la SMI (06/90172255 [email protected]).
Francesco Paolillo