Editoriale

Nuove regole per la SBK. Dorna vincerà il braccio di ferro con le case?

- Parliamo della situazione della SBK e delle proposte di Dorna per cambiarla. Le case accetteranno? E Dorna avrà la volontà e la forza per imporsi?

La Superbike è in crisi? I numeri non lo confermano, ma i piloti e soprattutto le moto in grado di vincere sono poche e non sempre le gare sono spettacolari. Occorre senza dubbio fermare l’escalation della tecnologia e dei costi che hanno portato alla situazione attuale. E dire che quando iniziò a gestire la Superbike Dorna introdusse le EVO, proprio per una riduzione dei costi ed un livellamento dei valori, ma in seguito il promoter spagnolo si è inchinato alle case e le EVO sono sparite.


Ora si parla invece di centralina unica e di motori più vicini a quelli di serie. Dorna ha già inviato una proposta alla case costruttrici riunite nella MSMA. Ma come reagiranno le case? E Dorna avrà la forza ed il coraggio di fronteggiare e contrastare i produttori? Ne va del futuro della Superbike.

  • giama107
    giama107, Treviso (TV)

    A mio avviso, se vogliono riconquistare spettatori e telespettatori, innanzitutto devono tornare a fare le gare di domenica come quasi tutti (a parte l'enduro GP!). Per gli spettatori in pista è un impegno troppo oneroso (anche in termini di tempo)organizzare il week end in pista. Quelli a casa fanno fatica a vedere entrambe le manches, magari hanno degli "accordi" con le consorti...tipo...un giorno per le moto, un giorno per me(o per la famiglia)quindi shopping ecc...
    Poi secondo me è inutile tenere la stock 1000 e la sbk, si fa la sbk con le stock e fine!
    saluti a tutti
  • melandri dino
    melandri dino, Ravenna (RA)

    Salve ragazzi, ho letto molti commenti di come rilanciare la SBK. Ci sono persone che dicono di avvicinare ancora di più la sbk alle stock per rilanciare questa categoria come erano una volta. Intanto le sbk non sono mai state così vicine alle moto di serie come in questi ultimi anni, quindi non è assolutamente questo il motivo perché la gente non segue queste gare, il motivo è semplicemente uno solo ed è l'assenza di TV e giornali, Mediaset nonostante abbia i diritti del campionato ne accenna appena delle gare è solo a ridosso di esse nei giornali poi sono assolutamente assenti gli articoli di questo campionato, Ci sono stati altri campionati noiosi sia in sbk che in MotoGP ma erano seguiti da stampa e TV e la gente li seguiva comunque,
Inserisci il tuo commento