SBK 2021. GP di Catalunya a Barcellona: grande Ducati, mentre Toprak torna davanti [VIDEO]
MONTMELÒ - Jonathan Rea sperava molto nelle gare di casa di Barcellona (dove ha sede il team Kawasaki) ma nonostante il passo a vuoto compiuto da Razgatlioglu nella gara di ieri, il turco è tornato in testa al mondiale più per demeriti di Jonny che non per meriti suoi.
Infatti Toprak alla fine porta a casa “solo” due secondi posti, ma il nordirlandese fa peggio di lui e vince solo una mini gara sprint ridotta a cinque giri.
Ma è stato soprattutto il weekend della Ducati che nelle due gare lunghe piazza cinque piloti sui sei gradini disponibili, e oltre a Scott Redding festeggia con due giovani che potrebbero rappresentare il suo futuro in Superbike.
E’ stato il fine settimana delle cadute e degli incidenti, anche se sembra che (gli esami sono ancora in corso) nessuno abbia riportato gravi conseguenze.
Qualche giorni di riposo e si replica a Jerez!
E' chiaro che stanno raschiando il fondo della competitività della Ninja che ormai risulta plafonata.
Con la limitazione dei giri è ancora più evidente l'affanno. Perdita di accelerazione e necessità di forzare sempre le frenate al termine dei rettilinei per non pagare dazio in metri di pista.
Non si può non notare che Yamaha e Ducati hanno del margine di miglioramento ed adattamento alle diverse piste anche in virtù del fatto che hanno puntato (coraggiosamente, ne va dato atto) su più teams di alto livello e su più piloti competitivi.