SBK 2021, GP di Navarra: Rea, Razgatlioglu e Redding racchiusi in meno di due decimi
Il Campionato Mondiale Superbike ha fatto oggi il suo debutto sulla pista del Circuito di Navarra, situata nel nord della Spagna.
Un tracciato molto particolare, non facile da interpretare, e reso ancora più complicato da alcuni dossi posti proprio in traiettoria, all’interno di alcune curve. Una pista che alterna una prima parte veloce ad una seconda molto lenta, con ben sette curva da prima marcia.
È stata una giornata soleggiata e molto calda, tanto che sono stati in pochi i piloti che si sono migliorati nella seconda sessione, disputata con temperature di oltre trenta gradi.
Nella classifica cumulativa dei due turni odierni il più veloce è stato Jonathan Rea, seguito a 123 millesimi da Toprak Razgatlioglu e a 164 da Scott Redding.
Le tre erre, i tre piloti che sono in testa al campionato e che anche oggi hanno dimostrato di avere qualcosa in più.
Il quarto posto di Garrett Gerloff, autore di una caduta nella seconda sessione, conferma come l’americano si sia ormai messo alle spalle l’episodio di Assen, che ha condizionato le sue prestazioni a Most.
Con il quinto posto conquistato da Andrea Locatelli sono ben tre le Yamaha nelle prime cinque posizioni.
Tra i piloti della R1 mancano all’appello solo Nozane e Ponsson, parti basse della classifica.
La sesta posizione di Chaz Davies, a sei decimi netti da Rea, porta un raggio di sole nel box del team GoEleven.
Il gallese precede un’altra Ducati ufficiale, quella di Michael Ruben Rinaldi, che ottiene il settimo posto.
Con un guizzo finale Alvaro Bautista esce dall’anonimato che termina ottavo, davanti a Tom Sykes e Alex Lowes, gli ultimi tre piloti ad accusare un distacco dalla prima posizione inferiore al secondo.
Il neo papà Michael Van der Mark termina in undicesima posizione, e precede il rookie Axel Bassani.
I due ex MotoGP Jonas Folger e Tito Rabat occupano rispettivamente la tredicesima e quattordicesima posizione.
Giornata difficile per Leon Haslam solo quindicesimo e caduto nel corso delle FP1.
Non facile il rientro di Lucas Mahias, assente dal round di Assen di oltre un mese fa. Il francese del Kawasaki Puccetti Racing è sedicesimo, ma va detto che non ha mai provato su questa pista.
Diciannovesima posizione per un altro pilota al rientro: Leandro Mercado, davanti alla wild card Uramoto, che guida una Suzuki.
-
Andrea.Turconi, Rho (MI)Bel campionato.... senza le gomme che decidono il vincitore oltre al divertimento c'è anche la sportività che è inesistente in mgp.