SBK 2023. GP d'Italia a Imola

SBK 2023. GP d'Italia. Toprak si impone nella gara sprint di Imola

- Razgatlioglu vince la Superpole Race dopo un’avvincente lotta con Bautista. Ottimo terzo posto di Locatelli che resiste a Rea. Quinto Rinaldi davanti a Bassani. Petrucci ottavo
SBK 2023. GP d'Italia. Toprak si impone nella gara sprint di Imola

La Superpole Race è stata introdotta nel format della Superbike per fare spettacolo e così è stato oggi a Imola, dove dopo un fantastico braccio di ferro Toprak Razgatlioglu è riuscito ad avere la meglio nei confronti di Alvaro Bautista.

Il turco della Yamaha ha mostrato tutto il suo repertorio di staccate al limite, sbandate e derapate, condite da una rabbiosa determinazione che gli ha permesso di sconfiggere per la terza volta (ma sempre nella gara corta) il solito, grande Alvaro Bautista. Nonostante il suo cospicuo vantaggio nella classifica generale, lo spagnolo della Ducati non fa calcoli, ma cerca di stare davanti sempre e comunque. Oggi ha fatto una gara intelligente ed ha cercato di vincere sino al penultimo giro, quando Toprak lo ha passato alla Piratella ed ha poi chiuso tutte le porte per un eventuale sorpasso che sarebbe stato troppo rischioso da parte di Alvaro.

Dietro ai due protagonisti si è messo in mostra Andrea Locatelli. Il bergamasco è partito come un missile allo spegnersi del semaforo rosso ed ha condotto in testa i primi cinque giri. Nel sesto Razgatlioglu e Bautista lo hanno superato per iniziare il loro show. Andrea non si è perso d’animo e ha tenuto un ritmo molto alto che gli ha permesso di tenersi dietro un generoso Jonathan Rea che sperava di replicare la terza posizioni di ieri in Gara1.

Michael Ruben Rinaldi è quinto e vince la sfida tutta italiana con Axel Bassani. Bravo e costante Alex Lowes, settimo davanti a Danilo Petrucci che ha così concluso una gara senza infamia e senza lode. Raccoglie un punto Scott Redding, primo dei piloti BMW, che precede il compagno di marca Loris Baz.

Solita gara anonima di Remy Gardner, undicesimo davanti a Philipp Oettl e Iker Lecuona. Dominique Aegerter non digerisce il tracciato emiliano e termina quattordicesimo davanti a Leon Haslam.

Delude Bradley Ray che è scattato dalla sesta casella della griglia ma ha chiuso addirittura sedicesimo precedendo la coppia italiana formata da Gabriele Ruiu e Lorenzo Baldassarri. Ventunesima posizione per Roberto Tamburini. Unico ritirato Garrett Gerloff per problemi tecnici.

  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Quello che fa questo ragazzo sulla sua Yamaha va oltre ogni immaginazione. Autentico funambolo, sempre di traverso, re della staccata e dei sorpassi impossibili. Fenomeno vero. Bello che sia in SBK e non MotoGP.
  • bragliag
    bragliag

    Abbiamo toccato il fondo : tolti 500 giri alla Ducati , cioè la peculiarità che gli viene permessa dalla filosofia della struttura Desmo adesso la Panigale gira in pista con la possibilità di contare su meno giri di quanti ne può contare la Panigale venduta dai concessionari . E tutto per far vincere qualche cioccolataio piagnucoloso.
Inserisci il tuo commento