SBK 2023 - GP DI SPAGNA

SBK 2023. GP di Spagna. Alvaro Bautista: “Ci sono delle regole e dobbiamo rispettarle”

- Alvaro Bautista si è presentato in conferenza stampa con lo stesso sorriso che aveva ieri quando ha vinto il titolo. Felice ma pur sempre molto logico ed analitico, in grado di valutare quello che è successo in gara e specialmente nell’ultima curva
SBK 2023. GP di Spagna. Alvaro Bautista: “Ci sono delle regole e dobbiamo rispettarle”

Cosa ne pensi della penalizzazione inferta a Razgatlioglu?

Sono le regole e dobbiamo rispettarle. Nell’ultima curva io sono rimasto interno e lui era all’esterno ed ha quindi utilizzato una parte della pista dove non si può passare. Non mi sono accorto che lui avesse superato il limite, anche se mi sono stupito di come avesse potuto passarmi così all’esterno.

Non è bello vincere così

Certo. Avrei ovviamente preferito vincere in pista, ma questa è una regola che tutti conoscono. Non si può uscire con le ruote sul verde, questo dice il regolamento. Al di la di tutto sono contento per il tipo di gara che ho fatto. Ho corso in modo grintoso ma corretto e penso sia stata una gara addirittura miglior rispetto a quella di Portimao.

Perché la ritieni migliore di Gara2 a Portimao?

A Portimao ci siamo superati quasi sempre nelle stesse curve, ma non in tutte le curve come è invece successo oggi. Consideriamo inoltre che solitamente io faccio attenzione a non correre troppi rischi per non perdere punti preziosi, mentre oggi non avevo nessun limite ed ho pensato solo a divertirmi e a cercare di vincere.

Tu e Toprak affrontate le curve in modo molto diverso

Nell’ingresso in curva io devo cercare di fermare il più possibile la moto quando è ancora dritta, mentre Toprak la ferma solo negli ultimi metri quando è già inclinato. Questo lo favorisce nelle curve lente, mentre in quelle più veloci la mia moto ha una velocità di percorrenza maggiore ed una trazione migliore. Utilizziamo traiettorie diverse perché abbiamo moto e stili di guida diversi.

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    se la dimensione del pilota fosse così determinante, Pedrosa avrebbe vinto 10 mondiali di fila..
  • Ormau
    Ormau, Genova (GE)

    Ovviamente, non menziona la differenza abissale in staccata tra lui e Toprak. Le ha buscate sempre, 30 metri guadagnati di motore e 35 metri ripresi in staccata.
Inserisci il tuo commento