Honda CRF 450 RX Rally 2024 - TEST ESCLUSIVO! Con lei puoi vincere la DAKAR
RS Moto di Bergamo è ormai una certezza nel mondo dei rally internazionali. L'azienda fondata da Simone Agazzi (ottimo pilota, terzo alla Africa Eco Race del 2019) produce da anni moto da rally sulla base della Honda CRF 450 RX.
Nel 2024 arriviamo alla terza versione, quella sicuramente più curata e performante, frutto di uno sviluppo ininterrotto anche nel Campionato Italiano Motorally. Nel 2023 si è laureata campionessa italiana nella categoria Marathon, guidata dal potente Giovanni Gritti.
Dicevo "la più curata". Sì, perché la Honda CRF 450 RX Rally 2024 è totalmente ridisegnata. E qui c'è lo zampino di un grande designer italiano, Rodolfo Frascoli (sue anche le ultime Triumph Tiger e Street Triple, giusto per fare due esempi veloci).
I serbatoi anteriori hanno un nuovo disegno, molto più filante e aggressivo. Anche il serbatoio posteriore è inedito, è sempre in materiale plastico e ha funzione portante. In totale la Honda CRF 450 RX Rally 2024 ospita ben 29 litri di benzina. La base si conferma la Honda CRF 450 RX ultima versione, rivista nel setting delle sospensioni (più rigide per il maggiore peso), nella rapportatura finale (più lunga per superare i 160 km/h) e nello scarico Arrow che corre basso per lasciare spazio al serbatoio e che viene protetto da una spessa cover in carbonio. Ci racconta tutte la novità Sergio Pesenti, responsabile tecnico di questo importante progetto.
Il motore è l'Unicam monoalbero con mappe e controllo di trazione, ma l'erogazione è rivista da RS Moto. Il cambio ha 5 marce, mentre la lubrificazione ospita il 50% di olio in più grazie al serbatoio aggiuntivo e al radiatore dedicato. La frizione ha il comando idraulico. Il mozzo posteriore ospita un parastrappi. Il telaio è il compatto bitrave in alluminio di ultima generazione. Non può mancare la torretta con il roadbook e il trip necessaro nei rally, con tanto di doppia pulsantiera.
Una moto spettacolare in foto, ma soprattutto dal vivo. Difficile restarle indifferenti. Anche il prezzo è importante: si parla di 25.990 euro. Tanti? Sicuramente sì, ma la Honda CRF 450 RX Rally 2024 è concorrenziale. Costa grosso modo come la Fantic XEF 450 Rally, ma molto meno della KTM 450 Rally, che supera i 32.000 euro. Certo, ci sarebbe la Kove 450 Rally: gran moto, che però strizza l'occhio a un'utenza meno racing e più dual sport.
La Honda CRF 450 RX Rally 2024 è progettata e costruita da RS Moto, ma anche in Honda si sono accorti della bontà di questo progetto. E proprio per questo la moto sarà commercializzata in tutta Europa proprio da RedMoto, che già cura la distribuzione delle Honda da motocross e da enduro. Ma vediamo adesso come va.
Come va
Abbiamo guidato la Honda CRF 450 RX Rally 2024 sulla pista di motocross di Malpensa, il mitico Ciglione. La moto ha un'ergonomia ottimale. Solo gli sfoghi del radiatore sulle prima danno fastidio alle ginocchia, ma ci si abitua presto. La moto ha reazioni prevedibili anche coi serbatoi pieni, è bilanciata in modo perfetto. Le sospensioni sono toste, setting da rally vero. Una goduria anche sulle discese a fuoco di Malpensa. Il motore ti conquista dopo tre curve: è infinito!
Pronto ai bassi, possente ai medi, esagerato in alto. Non gli daresti solo i 450 cc che dichiara sulla carta, perché è così pieno e libidinoso da sembrare un bicilindrico. Noi ci siamo divertiti su una pista di motocross veloce e tecnica, ma di cosa sarebbe capace la Honda CRF 450 RX Rally 2024 in un vero raid nel deserto? Ah, ci piacerebbe un sacco scoprirlo!
Con noi in pista anche l'olimpionico Marco Aurelio Fontana, che ci racconta le sue prime impressioni in sella alla Rally, la stessa moto con cui correrà l'Africa Eco Race 2024. Forza Marco!
Foto di Davide Messora
Video: montaggio e riprese di Luca Catasta
-
MotoRada_4040555, Azzano San Paolo (BG)anche la Katana ha fatto!!
-
kkk24, Casale Monferrato (AL)Moto splendida. Sarebbe bella una versione "da amatore" un po' meno raffinata ed a prezzo più abbordabile.